Joppolo (VV), svolto convegno su tutela e sviluppo del territorio contro l’erosione costiera

"La sfida per la tutela e lo sviluppo del territorio di Joppolo contro l'erosione costiera" è stato il tema del convegno che l'Amministrazione Comunale di Joppolo, guidata dal sindaco, dott. Giuseppe Dato, ha organizzato lo scorso 23 aprile, con il contributo dell'Associazione Culturale Mileto Normanna e della Pro Loco di Joppolo.
Un incontro che, grazie al contributo di valenti tecnici ed impegnati politici, ha offerto ai numerosi cittadini presenti, la promessa, da parte della Regione Calabria, di un intervento a breve termine per il risanamento della linea costiera tra Joppolo e Coccorino.
Ma non solo. Le parole del segretario generale dell'Autorità di Bacino della Regione Calabria, l'ing. Salvatore Siviglia hanno evidenziato la volontà del governo regionale a far fronte alla problematica del piano coste ormai ferma da decenni e da sempre soggetta ad intervenire sul fronte delle emergenze. Per tale motivo il Piano Stralcio di Erosione Costiera (PSEC) della Regione Calabria prevede già possibili interventi di tutela della fascia costiera, sia strutturali che programmatici con una prima disponibilità finanziaria di 129 milioni di euro. Tra gli interventi previsti anche la realizzazione di sistemi di difesa soffolti nel tratto costiero tra Joppolo e Coccorino.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco della città di Joppolo, Giuseppe Dato, che ha invitato i comuni vicini a collaborare nella individuazione di progetti d'ambito tra i quali la realizzazione di un Centro Studi Permanente sulla tutela dei litoranei proposto, nel suo intervento di introduzione dei lavori, dall'ingegnere Giulia Fresca che ha anche moderato il convegno. Una attività sinergica tra tecnici ed istituzioni che è stata richiamata fortemente dal consigliere regionale Michele Mirabello e ribadita, nelle conclusioni dal parlamentare Bruno Censore.
Tanti gli interventi tecnici che si sono susseguiti analizzando lo stato dell'arte ed ipotizzando soluzioni future anche in relazione all'acquisizione di buone pratiche in tema erosione costiera e rivitalizzazione di un importante tessuto turistico-economico che lega le città con il mare.
A portare il contributo al convegno, sono stati l'arch. Pietro Francesco Sbriglio, presidente dell'Associazione Mileto Normanna, Sabrina Macchione, presidente della ProLoco Joppolo, il geol. Luigi Pagliaro, vice presidente dell'associazione Mileto Normanna, all'arch. Pasquale Barone, nella qualità di progettista libero professionista e l'arch. Paolo Pineschi, esperto in pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile