Al via a Reggio le iscrizioni al Corso di Procuratore Sportivo

Partirà dal prossimo 7 aprile a Reggio il primo Corso per Procuratore Sportivo dopo le dirompenti novità introdotte a partire dal 1 aprile 2015 che hanno definitivamente mandato in soffitta la vecchia figura dell'Agente FIFA per passare a quella del "nuovo" Procuratore sportivo.

Il Corso è organizzato da ISVGroup.it in collaborazione con la prestigiosa casa editrice CEDAM è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria che assegna ai partecipanti ben 14 crediti formativi. Le iscrizioni aperte da alcuni giorni saranno accettate in ordine arrivo e fino a esaurimento posti.

Con la "deregulation" introdotta nel 2015 la figura del procuratore sportivo è stata liberalizzata e si è aperta al mercato. Oramai non occorre più superare un esame per avere la licenza di procuratore. Oggi per esercitare questa professione bisogna iscriversi al Registro dei Procuratori sportivi tenuto dalla FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio). "E' una professione complessa", chiarisce l'Avv. Giuseppe Strangio, Direttore di ISV Group. "Per questa ragione è più che mai necessario acquisire, approfondire e affinare le competenze tecniche necessarie ad assistere in modo qualificato e professionale i propri atleti".

Il corso è aperto a tutti. "Non sono necessari titoli particolari per parteciparvi" ribadisce Strangio. "Il taglio teorico-pratico del corso, consente di acquisire tutte le informazioni necessarie per accostarsi a questa interessante e stimolante professione e per entrare in contatto con importanti professionisti del settore in grado di offrire al corsista un approccio diretto al mondo dello sport professionistico".

Il corso permette, inoltre, di approfondire le modalità di costituzione di una fitta rete di contatti, l'individuazione di giovani talenti, gli strumenti per promuovere con efficacia e redditività i propri atleti, le collaborazioni con procuratori stranieri e l'assistenza completa e qualificata di un proprio calciatore in una trattativa di mercato.

Di notevole prestigio il corpo docente del Corso, composto dall'Avv. Giuseppe Panuccio,

esperto di Giustizia Sportiva e patrocinante dinanzi alle Corti sportive nazionali e internazionali, dall'Avv. Polo Dattola, procuratore sportivo ex Gea ora Uniplayer Football Manager, dall'Avv. Claudio Crocè, fiduciario Associazione Italiana Calciatori e Giudice F.I.P. e dall'Avv. Sergio Zumbo, procuratore sportivo già Direttore Generale della Viola Basket di Reggio Calabria e docente in numerosi corsi Coni.

Il programma completo del Corso è reperibile su www.isvgroup.it o presso l'Agenzia CEDAM diretta dal Dott. Antonio Tommasini, in Via Marvasi a Reggio Calabria, tel. 0965.813540.

--banner--

La struttura didattica si articola in più moduli, che tratteranno delle Istituzioni internazionali e nazionali del calcio professionistico, lo status del calciatore, la nascita ed evoluzione della figura del Procuratore sportivo, il Regolamento Agenti di Calciatori e quello per Procuratori sportivi, la Legge n. 91 del 23 marzo 1981, recante norme in materia di rapporti tra società e sportivi professionisti, la sentenza "Bosman" della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, gli accordi collettivi, i trasferimenti internazionali dei calciatori, le tutele giuridiche nel calcio e la Giustizia Sportiva. Rapporti con la Giustizia ordinaria, l'Etica sportiva tra Codice Etico e Doping, per concludere con l'esame della figura del Procuratore sportivo nel mondo del Basket, la Giustizia F.I.P. - Federazione Italiana Pallacanestro.