Reggio si mobilita per salvare l'aeroporto: "Dove sono le istituzioni?" (FOTO)

manifestazioneaeroporto7di Anna Zaffino - "Il Tito Minniti non si deve toccare". E' l'urlo del comitato pro-aeroporto dello Stretto che si è mobilitato questa mattina con un corteo partito da piazza Duomo e arrivato di fronte alla sede metropolitana di Reggio Calabria, a piazza Italia. Un momento di forte presenza civica che ha visto la partecipazione di delegazioni delle scuole superiori, associazioni e singoli cittadini. Assenti il sindaco Giuseppe Falcomatà e il presidente della Regione Mario Oliverio che erano stati invitati.

manifestazioneaeroporto6"Dove sono le istituzioni?" gridano lungo il corso Garibaldi i manifestanti.

manifestazioneaeroporto5Evitare la marginalizzazione del territorio e avere risposte chiare sul piano di sviluppo previsto dalla futura nuova società di gestione. Questi gli obiettivi che si pone il comitato. Quello che si chiede a gran voce è che Alitalia non abbandoni lo scalo reggino. Bisogna scongiurare un'ipotesi paventata da alcune settimane che darebbe il colpo di grazia a un territorio già di per sé isolato come quello di Reggio Calabria e non solo.

manifestazioneaeroporto4Proprio per farsi sentire e contrastare l'eventuale marginalizzazione della città il comitato ha dato vita alla manifestazione che – tengono a sottolineare gli organizzatori – non ha colore politico.

--banner--

manifestazioneaeroporto3Verrà consegnata al prefetto inoltre un'istanza,firmata dai presenti, indirizzata al ministro dei Trasporti Graziano Delrio.
Si chiede: la costituzione nella sede metropolitana del Tavolo tecnico interistituzionale annunciato il 2 novembre 2016 dal Ministero e finalizzato a programmare un equilibrio del sistema aeroportuale calabrese; la partecipazione al Tavolo di una delegazione di cittadini in qualità di portavoce delle istanze delle due comunità metropolitane, riassunte in un documento tecnico contenente le richieste e le proposte raccolte nel territorio, in merito allo sviluppo dell'aeroporto e all'incremento delle rotte e alla stabilità del servizi, oltre che alla sostenibilità dei costi dei biglietti.

manifestazioneaeroporto2L'azione del comitato si protrarrà eventualmente nei prossimi giorni. La questione è scottante: si devono decidere infatti non solo le sorti dell'aeroporto, ma dello'intero sviluppo economico dell'area dello Stretto.

manifestazioneaeroportoL'appello alle istituzioni è chiaro: un maggiore impegno per le sorti dello scalo e più chiarezza sulle intenzioni di Alitalia. Lo sviluppo del territorio, la crescita, il rilancio turistico e lo sviluppo economico delle aree metropolitane di Reggio e Messina e della Calabria intera sono legati inevitabilmente al diritto a un'adeguata mobilità aerea.

"Se chiude l'aeroporto muore il turismo e  il commercio" ha detto il sindaco di Gioia Tauro Giuseppe Pedà arrivato al termine della manifestazione. "Ci hanno tolto tutto. Facciamoci sentire".

 

Per approfondire:

IL CORTEO DI QUESTA MATTINA (VIDEO) https://www.youtube.com/watch?v=viL6zrj8WfIhttps://www.youtube.com/watch?v=viL6zrj8WfI

 

ALITALIA LASCIA REGGIO? http://ildispaccio.it/reggio-calabria/125526-alitalia-lascia-reggio-calabria-il-silenzio-di-oliverio-e-falcomatahttp://ildispaccio.it/reggio-calabria/125526-alitalia-lascia-reggio-calabria-il-silenzio-di-oliverio-e-falcomata

LE SOCIETA' IN GARA PER LA GESTIONE DEGLI AEROPORTI DI REGGIO E CROTONE http://ildispaccio.it/primo-piano/126356-ecco-le-societa-in-gara-per-la-gestione-degli-aeroporti-di-reggio-e-crotone