“Idee per la testa” a Villa San Giovanni: volontariato e artigianato uniti per una città più solidale

Si è tenuta questa sera presso il salone "Beauty Consulting" del parrucchiere villese Domenico Bonfiglio la presentazione del progetto "Idee per la testa", nato dalla cooperazione del noto professionista cittadino con l'associazione O.RA. DI. A.GI.RE.

Il progetto, che prenderà avvio già il prossimo lunedì 15 febbraio, offrirà a tante famiglie villesi in condizioni di difficoltà la possibilità di fruire gratuitamente dell'abilità e dell'esperienza di Domenico Bonfiglio, il quale aprirà il proprio salone una volta ogni due mesi circa per effettuare gratuitamente tagli di capelli e colori, grazie anche alla disponibilità della ditta Beauty Place – Estetica e capelli di Natalino Gurnari, distributore esclusivo del marchio Demiral – prodotti per parrucchiere, che fornirà gratuitamente tutto il materiale occorrente.

Alla presentazione dell'iniziativa erano presenti, oltre allo stesso Bonfiglio, il presidente dell'Associazione O.RA. DI. A.GI.RE., Renato Ingenito, assieme alla vicepresidente, Annalisa Arena, il sindaco Antonio Messina, l'assessore ai Servizi sociali Maria Grazia Richichi, lo stesso sig. Gurnari e diversi rappresentanti delle associazioni espressione del volontariato cittadino, nonché socie di O.RA. DI. A.GI.RE.

Il sindaco, nel porgere a Domenico Bonfiglio i ringraziamenti dell'Amministrazione per l'iniziativa meritevole, ha rimarcato la positività della cooperazione fra l'ente ed il mondo del volontariato cittadino, non solo nel settore dell'aiuto alimentare, ma anche in quello della cura estetica della persona.

"Una donna che può curare il proprio aspetto, è anche più felice e più carica per affrontare quotidianamente il proprio ruolo di moglie e di madre" ha aggiunto l'assessore Richichi, rimarcando la necessità di un approccio integrale ai problemi delle persone assistite.

"Bisogna saper andare oltre il solo aiuto alimentare" ha aggiunto il presidente di O.RA. DI. AGI.RE. Renato Ingenito, "la dignità della persona è composta anche dal suo aspetto esteriore, che la aiuta a sentirsi pienamente integrata come parte della comunità".

Da ultimo, Domenico Bonfiglio ha ringraziato O.RA. DI. A.GI.RE. per l'opera preziosa che svolge in favore di tante famiglie tristemente in condizioni di bisogno e ha auspicato che tanti colleghi (parrucchieri e non solo) possano seguire quest'esempio di solidarietà e sensibilità verso i bisogni dei più poveri.