Reggio, pronto il mercato coperto di via Filippini. Falcomatà consegna le chiavi ai commercianti

Sarà presto riaperto al pubblico lo storico mercato di via Filippini. Questa mattina il Sindaco Giuseppe Falcomatà, alla presenza di assessori e consiglieri comunali, ha consegnato ai venditori le chiavi dei box già assegnati.

Completato l'iter burocratico per le certificazioni sulla struttura, i commercianti assegnatari inizieranno da domani l'allestimento dei box e la contestuale richiesta delle autorizzazioni sanitarie per la vendita dei prodotti. Subito dopo è prevista l'apertura ufficiale al pubblico della struttura.

«Riapriamo finalmente alla città – ha dichiarato il Sindaco Falcomatà - una struttura storica che abbiamo completato in pochi mesi utilizzando al meglio i fondi comunitari che erano stati destinati. Da domani i commercianti potranno tornare nelle rispettive postazioni, programmando la vendita dei prodotti, secondo una logica di valorizzazione delle produzioni locali di qualità, finalmente in un ambiente salubre, ordinato e pulito».

«L'apertura dei piani superiori completerà la struttura - ha aggiunto il primo Cittadino - costituendo un polo mercatale all'altezza dei migliori centri commerciali europei per la valorizzazione dei prodotti tipici. Al secondo piano ad esempio pensiamo di realizzare uno spazio per diffusione e la valorizzazione della cultura del frutto più prestigioso che caratterizza le produzioni locali, il bergamotto. Mentre all'ultimo piano abbiamo previsto la presenza di un punto ristoro con prodotti a chilometri zero, sempre con l'obiettivo di valorizzare la filiera corta e le produzioni migliori presenti sul territorio».