Parentela (M5S):"Aiutare gli agrumicoltori della Piana colpiti da pioggia di cenere lavica"

"Il Ministro dell'agricoltura attivi adeguate misure di sostegno per gli agrumicoltori della Piana di Gioia Tauro colpiti dalla pioggia di cenere lavica a seguito delle eruzioni dell'Etna nel dicembre 2015". È quanto si legge in un'interrogazione parlamentare depositata dal deputato M5s Paolo Parentela, che aggiunge: "Per la Regione Calabria la cenere lavica non rappresenta una calamità. I produttori di agrumi della Piana, però, hanno visto rifiutarsi il prodotto a causa dei danni provocati. Un'ennesima ingiustizia, che va a peggiorare la situazione dell'agrumicoltura calabrese, già pesantemente danneggiata dalla concorrenza spietata dei prodotti extra Ue".
"È la seconda volta – continua il parlamentare - che gli imprenditori agricoli della Piana si vedono rifiutato il necessario risarcimento da parte della Regione. Non è chiara la motivazione della stessa regione, considerato che se un evento non è previsto fra quelli assicurabili, gli interventi compensativi avrebbero più senso e ragione di esistere per agricoltori colpiti dalla calamità".
Parentela conclude: "La produzione di agrumi nella nostra regione rappresenta un'eccellenza che rischiamo di perdere in assenza di adeguate politiche di salvaguardia e sostegno".