Villa San Giovanni (RC), domani conferenza sulla “Sfida delle Smart Cities”

System Dynamics Conference per presentare scenari di sviluppo futuro e costruire società intelligenti, sostenibili ed inclusive avvalorando prospettive avveniristiche cui la politica, l'economia e la cultura sono chiamate incontro alla minaccia che travolge la nostra casa comune. Indicatori chiari di una crisi integrale del capitalismo e del suo modello che si manifesta sotto forma di crisi ambientale, energetica, climatica, etica ed economico-finanziaria.

Il mondo ha bisogno di transitare verso una visione olistica del vivirbien, costruendo relazioni di equilibrio e riflettendo sulla complementarità tra i diritti dei popoli ed i diritti della natura.

Percorso di analisi e studio di mirabile eccellenzapromosso dall'Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni guidata dal Sindaco Antonio Messina ed in particolare dall'Assessorato all'Istruzione, Sistema Bibliotecario, Smart City ed Ambiente diretto dall'Assessore Angelina Attinà al fine di creare le condizioni per l'adozione di un modello economico ecologico, etico e solidale alternativo a quello attuale causa di profondi squilibri e contrasto al mutamento climatico come esigenza di giustizia, in nome della nostra Terra da custodire e valorizzare, delle generazioni presenti e future, degli esclusi, dei fragili e dei poveri.

È di interesse strategico una diligente propensione allo sviluppo e diffusione dell'ecoinnovazione a favore di corretti stili di vita ed un più forte consenso sociale e culturale verso servizi, prodotti e processi ecoinnovativi anche ai fini di una stabilizzazione della domanda sul mercato, coniugando sostenibilità e competitività a rimozione degli impedimenti ed implementazione delle forme di innovazione volte a ridurre impatti negativi per l'ambiente, aumentare la resistenza alle pressioni ambientali e consentire un uso più efficace e responsabile delle risorse naturali.

Ecoinnovation che, con lo sviluppo della ricerca, dell'educazione e la valorizzazione del capitale umano ed economico, intellettuale e sociale, potrà contribuire a migliorare le prestazioni ambientali con soluzioni efficienti e sostenibili per smartcities e società della conoscenza inclusive e responsabili.

Durante la Conferenza sarà presentato il libro "L'Economia Imperfetta" alla presenza dell'Autore, Prof. Antonino Galloni.

È l'imperfezione dell'economiaconsiderata, non una scienza in senso stretto, ma un ambito, una materia, un campo di indagine, ad agevolare lo studio delle interconnessioni con gli altri aspetti della società.

Di fronte alla crisi occorre porsi delle domande: e se la soluzione fosse un ritorno al passato? E se dovessimo, per la prima volta, abbandonare il capitalismo?

L'opera approfondisce l'insostenibilità dell'attuale modello ultrafinanziario, molto diverso dai precedenti per l'immane ed incessante distruzione di ricchezza, di valori, di punti di riferimento.

E la "decrescita felice" costituisce, a sua volta, un modello sostenibile oppure rappresenta solo un insieme di critiche all'attuale sistema?

E, quindi, le cause del surriscaldamento del pianeta sono principalmente legate ai modelli economici correnti o no?

La pubblicazione è arricchita da moltissimi, inquietanti episodi, frutto di esperienze dirette dell'Autore, che hanno caratterizzato la prima e la seconda Repubblica.

PROGRAMMA

SALUTI INTERISTITUZIONALI

DOTT. ANTONIO MESSINA - Sindaco della Città di Villa San Giovanni

DOTT. GIUSEPPE RAFFA - Presidente della Provincia di Reggio Calabria

ING. GIUSEPPE FUNARO - Presidente della Società ALESSCO nell'ambito del Programma Europeo IEE (Intelligent Energy for Europe)

ON. ANTONELLA RIZZO - Assessore all'Ambiente della Regione Calabria

INTRODUZIONE

DOTT.SSA ANGELINA ATTINÀ - Assessore all'Istruzione, Sistema Bibliotecario, Politiche per la tutela e valorizzazione del Territorio e dell'Ambiente, Energie Rinnovabili, Smart City, Innovazione e Marketing.

INTERVENTI PROGRAMMATI DI DIRIGENTI SCOLASTICI DEL TERRITORIO

RELAZIONI

PROF. NATALE ARCURI - Docente di Fisica Tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica,Energetica e Gestionale (DIMEG) - Università della Calabria. Esperto in tematiche riguardanti la transizione energetica delle città, è autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste e congressi nazionali ed internazionali. È responsabile per l'Università della Calabria di numerosi progetti di ricerca riguardanti le smartcities.

PROF.SSA PATRIZIA PIRO - Prof. Ordinario raggruppamento disciplinare ICAR02 (Idrologia, Costruzioni Idrauliche e Marittime), esperto nel settore Ingegneria Civile ed Ambientale, responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Campi di Ricerca e Studio: Aree Sensibili, Desertificazione, Sostenibilità Ambientale, benefici termo - energetici - controllo microclima urbano e riduzione del consumo energetico, autore di oltre 150 lavori su riviste internazionali e nazionali e revisore di riviste internazionali.

ING. MARIOLINA PASTORE - Tecnico esperto in pianificazione energetica e sviluppo strategie di governance, progettazione e gestione progetti comunitari, diagnosi e certificazione energetico - ambientale, sostenibilità processi edilizi. Responsabile Area Tecnica di ALESSCO - Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile, ricercatrice applicazione LCA in edilizia ENEA e Università della Calabria.

SEN. PROF. SAVERIO DI BELLA - Direttore del gruppo di lavoro internazionale e pluridisciplinare sul crimine organizzato a livello mondiale per conto di Multimedia European Center, Direttore fondatore della Rivista "Incontri Mediterranei" e del Centro Studi e Ricerche sulla criminalità mafiosa "Rocco Chinnici - Giovanni Falcone", già Docente di Storia Moderna e Storia del Risorgimento - Università di Messina, Senatore della Repubblica e componente Commissione Parlamentare Antimafia.

SEN. AVV. ALESSANDRO FORLANI - Senatore della Repubblica, Componente Commissione permanente Affari Esteri, Emigrazione, Commissione straordinaria per la tutela e promozione dei Diritti Umani e componente Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO.

ON. DOTT. SIMONE VALIANTE - Funzionario amministrativo Azienda Sanitaria Salerno, Deputato al Parlamento, Componente delle Commissioni parlamentari Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, Agricoltura, Trasporti e Questioni Regionali.

CULTURA & AMBIENTE

Premio Scuola come modello di eccellenza e di virtù nel processo di valorizzazione e tutela dell'Ambiente e del Territorio

OPEN FORUM

La parola al pubblico: Impressioni e Considerazioni

CONCLUSIONI

PROF. ANTONINO GALLONIfiglio di Giovanni già Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Board Director della Fintex Corporation (Houston USA), già Direttore Generale del Ministero dell'Economia e del Lavoro, e successivamente del Bilancio, Sindaco OCSE, INPDAP, INPS ed INAIL, ricercatore all'Università di Berkeley in California e docente presso l'Università Cattolica di Milano, Luiss di Roma e le Università di Napoli e Modena. Economista, scrittore, Presidente fondatore del Centro Studi Monetari.

Autore del libro "L'ECONOMIA IMPERFETTA"