Reggio, approvato in Giunta l’atto di indirizzo per il nuovo regolamento della Polizia Locale. L’Assessore Muraca: “Miglioreranno i servizi offerti al cittadino”

La Giunta comunale di Reggio Calabria ha approvato la delibera di indirizzo al Consiglio comunale per la modifica del regolamento di polizia municipale.

La delibera dispone la modifica della denominazione del Settore "Polizia Municipale" in "Polizia Locale" e propone al Consiglio Comunale l'adozione del provvedimento di modifica del Regolamento.

Il nuovo regolamento è armonizzato rispetto alla nuova microstruttura del settore con l'obiettivo di razionalizzare e rendere più efficiente la presenza degli agenti di polizia locale sul territorio. Sono modificate in parte le funzioni assegnate al ruolo del vicecomandante vicario, così come varieranno i segni distintivi degli agenti e degli ufficiali, in linea con gerarchia di anzianità all'interno del corpo.

Novità importante all'interno del regolamento è l'istituzione del nuovo servizio denominato "Polizia Stradale", creato con l'obiettivo di efficientare il controllo del territorio e il rispetto delle norme del codice della strada nel comprensorio urbano reggino.

«L'atto di indirizzo al Consiglio Comunale del nuovo regolamento sulla Polizia Locale è la base per rendere operativa una strategia complessiva per il miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza - ha dichiarato l'Assessore alla Sicurezza Giovanni Muraca - pur con le scarse risorse disponibili, l'Amministrazione sta mettendo in atto una serie di misure per efficientare il lavoro della polizia locale sul territorio, anche in relazione alle esigenze che giungono dai cittadini, che rimangono il nostro riferimento primario. La proposta di regolamento sarà adesso indirizzata alla discussione del Consiglio comunale e sarà condivisa con le parti sociali, secondo una logica di confronto e di dialogo disposta secondo gli intendimenti espressi dal Sindaco Falcomatà».