Bagnara Calabra (RC), nel comando dei vigili urbani regnava l'illegalità: ecco gli arrestati

arresticomandovigilibagnaraNelle prime ore di oggi a Bagnara Calabra (RC), la Procura della Repubblica di Reggio Calabria dava esecuzione, mediante i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Villa San Giovanni, ad ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Reggio Calabria – Sezione G.I.P. - G.U.P. nei confronti dell'ex comandante dei Vigili Urbani di Bagnara Calabra Raimondo Cacciola (di anni 60) e due altri agenti, la coniuge Giuseppina Luppino (di anni 56) e Pasquale Clemente (di anni 54), ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di omissione di atti d'ufficio, abuso d'ufficio, favoreggiamento personale e reale e tentata estorsione.

A seguito di un'inchiesta lunga e complessa, coordinata dal Procuratore della Repubblica Federico Cafiero de Raho e dal Procuratore Aggiunto Gerardo Dominijanni, e nel cui ambito risultano implicate complessivamente 12 persone, si otteneva dunque un importante risultato contro la lotta all'illegalità.

La vicenda nasce nel dicembre 2014, quando una cittadina del Comune di Bagnara sporgeva denuncia presso il Comando Stazione dei Carabinieri del predetto Comune.
Avviate immediatamente le indagini, grazie ad una perquisizione effettuata presso il Comando di Polizia Municipale di Bagnara Calabra, l'esame di copiosa documentazione nonché l'escussione degli altri agenti di polizia municipale, era possibile fare luce sul sistema di illegalità diffusa imposto, all'interno del Comando di Polizia Municipale di Bagnara Calabra, da Raimondo Cacciola, fino a pochi giorni addietro Comandante facente funzione dell'Ufficio, succeduto nell'incarico a Giuseppe Bellantone (anch'egli tratto in arresto nel 2013 in un diverso procedimento, per fatti commessi nell'esercizio delle proprie funzioni).

Veniva fatta chiarezza su una serie di vicende intercorse tra l'ottobre 2013 ed il dicembre 2015, nelle quali sono emerse varie ipotesi delittuose (contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio e la libertà personale): in innumerevoli circostanze, infatti, il comandante dei Vigili aveva omesso di riferire alla competente Autorità Giudiziaria fatti costituenti reato in materia urbanistica e contro il patrimonio, favorendo i responsabili di tali condotte ad eludere le investigazioni dell'Autorità o ad assicurarsi i profitti del reato ed attestando, altresì, fatti falsi, con abuso delle proprie funzioni.

Con la complicità della moglie aveva formato un registro di protocollo "manuale" inserendo numeri progressivi in bianco, attestando fatti falsi, precisamente la data e la successione nel tempo della ricezione o spedizione di atti da parte del Comando.

Particolarmente significativo e preoccupante un episodio in cui Cacciola aveva tentato di farsi corrispondere, ricorrendo a larvate minacce e con la forza intimidatrice dell'uniforme, una parte della somma di denaro liquidata ad un soggetto rimasto coinvolto in un incidente stradale con la moglie.
Proprio in merito a tale sinistro, questa presentava richiesta di risarcimento all'Inps dichiarando che lo stesso fosse avvenuto in itinere, cioè nel tragitto lavoro-abitazione.
In realtà gli accertamenti delle Autorità hanno dimostrato che la donna in quella circostanza era libera dal servizio poiché, arbitrariamente, aveva anticipato l'uscita dal posto di lavoro e che pertanto la versione del sinistro (supportata da compiacenti dichiarazioni del coniuge Cacciola e da Clemente) era finalizzata ad ottenere indebito risarcimento da parte dello Stato.

Dagli elementi è stata desunta la spiccata e specifica pericolosità sociale degli indagati, tale da imporre l'applicazione della custodia cautelare in carcere per Cacciola e degli arresti domiciliari per i due complici.