Reggio: l'istituto "De Amicis-Bolani" ricorda Giovanni Grillo, deportato calabrese nei lager

"All'interno del nostro progetto educativo poniamo particolare interesse all'educazione alla cittadinanza attiva. Il vero successo formativo potrà essere realizzato solo quando il cittadino motivato e competente riuscirà, attraverso la propria testimonianza e la propria vita, a gridare l'inno alla gioia in una società libera, multirazziale nella piena realizzazione di tutti e di ciascuno". Lo scrive Giuseppe Romeo, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "De Amicis-Bolani" di Reggio Calabria".

"Alla luce di quanto sopra si è voluto dare particolare risalto alla celebrazione della Giornata della Memoria e del Ricordo attraverso una significativa cerimonia pubblica che si terrà, mercoledì, 10 febbraio 2016 alle ore 9:30 presso il Cine-Teatro "Odeon" di Reggio Calabria, alla quale, oltre ai rappresentanti dei vari Enti locali, parteciperà anche la Dott.ssa Grillo Michelina che presenterà il libro scritto sulla vicenda e la storia di Giovanni Grillo, un calabrese deportato nei lager.
Quanto sopra per incidere, ancora meglio, nell'esperienza e nelle coscienze dei nostri alunni e non solo, del valore di Celebrare la Memoria ed il Ricordo per non Dimenticare mai gli orrori di uno dei periodi più bui del nostro vivere sociale".