Fiumara di Muro (RC): arriva la banda larga

E' arrivata la rete internet della portata di 20 Mega a Fiumara: i locali della scuola materna, elementare e media sono adesso dotati di questa connessione ad alta velocità. In venti giorni, è stata potenziata la linea e sono state installate le utenze necessarie a servire tutti i residenti di Fiumara.

Il progetto è stato realizzato grazie al Piano Nazionale Banda Larga, autorizzato dalla Commissione Europea nel lontano 2009: il Bando prevedeva l'accesso alla Banda Larga a oltre 6.000 località italiane, tra cui quella di Fiumara.

L'Assessore al ramo, Tonino Arecchi, ha affermato: "Dopo tanti solleciti a Telecom Italia S.p.A., siamo riusciti a portare presso i locali delle scuole elementari, medie e asilo la linea ADSL alla velocità di 20Mb. Per usufruire delle nuove infrastrutture, è necessario che ogni cliente contatti personalmente il gestore della telefonia fissa, tramite numero verde, sollecitando l'aumento della banda o chiedendo un cambio piano, che ovviamente preveda i 20Mb. Mi corre l'obbligo di ringraziare personalmente Domenico Germanò, Campione Digitale del Comune di Fiumara, e Roberto Calarco, dipendente SIELTE nel Settore Trasmissione Dati, per l'impegno assunto e per aver portato a termine l'obiettivo che ci eravamo preposti".

Una vera e propria rivoluzione, che è stata commentata positivamente da tutti i residenti della comunità Fiumarese.