Villa San Giovanni (RC), l'ex sindaco La Valle promuove l'associazione "LIstretto"

È nata a Villa San Giovanni l'associazione culturale e socio politica "LIstretto" (Laboratorio di Idee e Innovazione per la Sostenibilità Territoriale) Rete Civica Per Le Infrastrutture Nel Mezzogiorno.

L'Associazione "LIstretto" (Laboratorio di Idee e Innovazione per la Sostenibilità Territoriale) nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini e di professionisti multidisciplinari impegnati sul territorio, per contribuire ad avviare una programmazione ed una progettualità sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale, finalizzata al miglioramento ed allo sviluppo territoriale.

L'Associazione si prefigge scopi apartitici ma con finalità socio – politiche, per la promozione, il riscatto ed il progresso del Mezzogiorno ed in particolare delle tre regioni in atto escluse dai processi di crescita infrastrutturale quali Calabria, Sicilia e Basilicata, la valorizzazione dell'Area dello Stretto elemento di centralità per lo sviluppo del Meridione.

Obiettivo prioritario dell'Associazione è quello di porsi come valido strumento per l'attuazione di un nuovo modello di pianificazione e gestione del territorio che coniughi la questione ambientale a quella sociale ed economica, promuovendo la partecipazione democratica della comunità locale alle scelte di governo del territorio.

Fra i compiti istituzionali che "LIstretto" si propone di realizzare, vi è quello di fornire un servizio di ricerca, documentazione, formazione e informazione rivolto a tutte le componenti del sistema relazionale, al fine di promuovere un contesto culturale atto a favorire l'incontro, il confronto e la mediazione tra i diversi attori sociali che sul territorio si occupano delle tematiche relative alla pianificazione infrastrutturale, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Particolare attenzione sarà riservata al sostegno e alla promozione del lavoro dei giovani attraverso formazione, studio, ricerca e valorizzazione del merito.

L'attività di ricerca sarà diretta da un comitato scientifico formato da esperti nei diversi settori dello sviluppo sostenibile.

I Soci Fondatori che rappresentano il primo Consiglio Direttivo sono:

· LA VALLE Rocco (Presidente)

· SICLARI Vincenzo Cristian (Vice Presidente Vicario)

· CICCONE Antonio Salvatore (Vice Presidente)

· GIUSTRA Antonino Placido (Segretario, nominato dal Presidente)

· DE MARCO Domenico (Tesoriere)

· CAMA Carmelo Claudio

· POLIFRONI Bruno

· SANTORO Marco