Solo condanne per la "Bacinella" della 'ndrangheta di Siderno

reggiocalabria cedirTutti condannati gli imputati del procedimento "Bacinella", celebrato con rito abbreviato davanti al Gup di Reggio Calabria, Antonino Laganà. Avvalorato l'impianto accusatorio portato avanti dal pm Antonio De Bernardo, che accusava "una pericolosa organizzazione criminale di usurai" operante a Siderno, nella Locride. La pena più alta è stata comminata a Domenico Infusini, punito con 12 anni di reclusione. Sette anni invece a Davide Gattuso. Condanne anche per Riccardo e Santo Rumbo.

La "bacinella" sarebbe la cassa comune dell'organizzazione criminale, attraverso cui veniva organizzata l'attività, pensando come strozzare con tassi da paura, che arrivavano al 500% annuo, le proprie vittime e come distribuire le legnate in caso di resistenza.

La sentenza è stata letta nella serata di oggi presso il Palazzo di Giustizia del Cedir di Reggio Calabria. Per l'occasione, vista l'affluenza di pubblico, è stato rafforzato il servizio di vigilanza operato dalla Full Service, coadiuvata dalle forze dell'ordine. Tutto, comunque, si è svolto nella massima tranquillità.

Questo il dettaglio della sentenza:

Cosimo Vincenzo Albanese 3 anni, 4 mesi e 8 mila euro di multa (condannato esercizio abusivo del credito aggravato agevolazione mafiosa)
Vincenzo Figliomeni 3 anni, 4 mesi e 8 mila euro di multa (condannato esercizio abusivo del credito aggravato agevolazione mafiosa e assolto dall'usura)
Davide Gattuso 7 anni ( assolto dall'estorsione a Teresa Figliomeni ma condannato per tentata violenza privata alla stessa, esercizio abusivo credito aggravato e associazione mafiosa)
Domenico Infusini 12 anni e 30 mila euro di multa (associazione mafiosa, estorsione, esercizio abusivo del credito aggravato agevolazione mafiosa e usura aggravata)
Isidoro Marando 4 anni, 6 mesi e 8 mila euro di multa ( concesse generiche, esercizio abusivo e usura aggravata)
Massimiliano Minnella 1 anni e 4 mesi ( escluso art 7, condannato per favoreggiamento semplice)
Daria Piscioneri 1 anno e 4 mesi ( favoreggiamento escluso art 7)
Francesco Prochilo 3 anni e 5 mila euro di multa ( esercizio abusivo del credito aggravato)
Riccardo Rumbo 4 anni, 8 mesi e 9 mila euro di multa (esercizio abusivo del credito aggravato agevolazione mafiosa)
Santo Rumbo, 5 anni, 8 mesi e 15 mila euro di multa (assolto associazione mafiosa, condannato per esercizio abusivo del credito aggravato e 2 usure aggravate dall'agevolazione mafiosa)