Legittima la procedura per la nomina dei componenti il Collegio di difesa del Comune di Roccella Jonica

Il Tribunale Amministrativo Regionale, sezione staccata di Reggio Calabria, con sentenza n. 38 del 13 gennaio 2016 ha rigettato il ricorso presentato da un avvocato avverso l'avviso pubblico per la nomina dei componenti il Collegio di difesa del Comune di Roccella Jonica, emesso dal Sindaco, Giuseppe Certomà, in data 13.03.2015 e pubblicato all'Albo Pretorio dal 16 al 30 marzo 2015.

Ricorso, questo, finalizzato anche all'annullamento della Delibera di Giunta municipale n.8 /2015 avente ad oggetto "Procedura di nomina componenti del Collegio di difesa del Comune di Roccella Jonica - Approvazione dello schema di avviso pubblico e di convenzione".

Nella citata delibera si stabiliva che l'individuazione dei componenti del Collegio di difesa sarebbe avvenuta mediante scelta fiduciaria e discrezionale da parte del Sindaco da sottoporre alle determinazioni della Giunta Comunale e che la scelta sarebbe stata preceduta dalla pubblicazione di avviso pubblico per l'acquisizione dei curricula dei professionisti partecipanti.

La parte ricorrente, difesa dall' avv. Domenico Circosta, ha lamentato in tali atti un'illegittimità dell'operato dell'Amministrazione comunale di Roccella chiedendone l'annullamento.

Di contrario avviso è stato, invece, proprio il Giudice amministrativo che ha rilevato come l'Amministrazione ha agito nel pieno rispetto delle regole in materia, non rilevando alcuna illegittimità.

"È doveroso affermare che questa sentenza rappresenta l'ennesima vittoria del Comune di Roccella Jonica a piena conferma della correttezza totale di questa Amministrazione. Ancora una volta le autorità competenti hanno dimostrato il corretto agire dell'Amministrazione comunale contro coloro che ad ogni suo atto urlano a presunte illegittimità e che hanno fatto della denuncia infondata il canone della loro azione amministrativa" è scritto in una nota.