Reggio, Anpi segnala: "La vicenda della fossa di via Loreto"

L'ANPI di Reggio Calabria, al fine di contribuire ad un progressivo miglioramento delle condizioni dei sevizi del Comune, raccoglie le segnalazioni dei cittadini e le inoltra ai soggetti ed alle Istituzioni competenti.

"Ai primi di Dicembre 2015 - scrive l'Anpi - era stata segnalata una consistente perdita d'acqua in prossimità dell'incrocio tra via Loreto e via Varese, che alimentava rigagnoli d'acqua potabile che scorrevano lungo la via Loreto in direzione di Viale Calabria, con danni ai pedoni, costretti a schivare gli spruzzi determinati dai veicoli in movimento".

"In data 22 dicembre 2015, finalmente, una squadra di operai provvede alla riparazione del danno alla condotta di acqua potabile. Sembrava così che la vicenda fosse finalmente conclusa".

"In realtà non è così. A causa dell'intervento di riparazione, eseguito "non a regola d'arte" dalla Ditta incaricata, in data odierna si può già constatare che comincia a cedere il terreno (e l'asfalto) proprio nel punto in cui era stata eseguita la riparazione".

Nel sollecitare un tempestivo ed efficace intervento "a regola d'arte", l'ANPI si chiede se non sia questa la causa dello stato pietoso delle strade di Reggio Calabria, che mettono a dura prova non solo gli automobilisti, ma anche ciclisti, motociclisti e soprattutto i pedoni, costretti a schivare le docce provocate dai veicoli nel caso di pioggia, di perdita d'acqua potabile o, quel che è peggio, di perdite fognarie.