Cittanova (RC), domani presentazione del progetto artistico che riaprirà al pubblico il Cineteatro “Rocco Gentile”

Cresce l'attesa per la conferenza stampa di presentazione del progetto artistico che riaprirà al pubblico le porte del Cinema al Cineteatro "Rocco Gentile".

Domani pomeriggio, alle ore 17,30, i protagonisti parleranno alla stampa all'interno della prestigiosa struttura di via Cavaliere.

All'incontro con i giornalisti saranno presenti il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, l'assessore alla Cultura del Comune di Cittanova Antonino Fera, il presidente del Consiglio regionale della Calabria on. Nicola Irto, il vice presidente del Consiglio regionale della Calabria on. Francesco D'Agostino, l'assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria Edoardo Lamberti Castronuovo, il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova Giuseppe Cosentino, il giornalista de "Il Quotidiano del Sud" Michele Albanese, il direttore artistico del "Gentile" Fabio Mollo, il presidente dell'Associazione "Reggio Cinema" Carlo De Gori, il componente di "Reggio Cinema" Enzo Russo, l'attore Luca Marinelli.

Durante la conferenza stampa verrà proiettato un video di alcuni minuti dedicato al "Gentile" e alla sua storia, raccontata dalla gente comune. Un messaggio suggestivo e commovente che ha visto coinvolte diverse giovani professionalità provenienti dal mondo del cinema.

Contestualmente, il viale inferiore della villa comunale "Carlo Ruggiero" di vestirà da "Via del Cinema", ospitando locandine storiche dal valore emotivo e culturale immenso.

Al termine della conferenza stampa, alle ore 18,30 la proiezione gratuita di "Non Essere Cattivo", il film che rappresenta l'Italia agli Oscar 2016 e che è stato presentato al Festival di Venezia. La pellicola verrà presentata eccezionalmente dall'attore protagonista Luca Marinelli (La Solitudine dei Numeri Primi, Tutti i Santi Giorni, La Grande Bellezza). Quindi, in chiusura, l'incontro con il pubblico. Alle ore 21 la proiezione gratuita di "La Grande Bellezza - Director's Cut", ovvero la versione originale ricca di scene inedite del film premio Oscar nel 2014 di Paolo Sorrentino. Questa versione, proiettata unicamente all'ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, vivrà a Cittanova un'anteprima mondiale in attesa dell'uscita nelle sale di tutto il mondo.
La programmazione cinematografica ordinaria prenderà il via venerdì prossimo 4 dicembre. I dettagli, e il palinsesto delle prima proiezioni, saranno oggetto della conferenza stampa in scaletta per mercoledì 2 dicembre.