Reggio, passa in Consiglio piccolo assestamento di bilancio. Falcomatà: "Comune dalla parte dei lavoratori"

concomunalerc301115"Oggi approviamo una variazione di bilancio piccola ma importante, improntata alla legalità, coerente con l'iter progettuale e politico con il quale intendiamo guidare l'amministrazione comunale. Ci sono provvedimenti relativi agli Lsu-Lpu del Comune, la ricapitalizzazione di Sogas e la compensazione con la Provincia per i Centri per l'Impiego. Assestiamo il bilancio 2015 pensando già alla programmazione da mettere in campo per i prossimi due anni". Il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha commentato l'odierna seduta del Consiglio Comunale durante la quale è stata votata, come previsto dall'ordine del giorno, la variazione al bilancio annuale 2015 e pluriennale 2015/2017.

Una variazione di bilancio di poche centinaia di migliaia di Euro, approvata con i voti della maggioranza, e tra le polemiche della minoranza, che hanno visto tra i protagonisti Lucio Dattola e Massimo Ripepi.

"Sulle tematiche del lavoro - ha aggiunto il Sindaco commentando la presenza, tra i banchi del pubblico, di alcuni ispettori ambientali - questa amministrazione ha sempre ricercato il dialogo. Ed ovviamente lo abbiamo fatto anche per ciò che riguarda questa questione. Abbiamo incontrato più volte i rappresentanti sindacali, che si sono confrontati più volte anche con il Presidente del Consiglio Comunale e con l'Assessore all'Ambiente, e abbiamo sottoposto il problema alla Regione Calabria, che è l'ente deputato a risolvere la vertenza".

Inserita e poi approvata invece all'unanimità la proposta dei consiglieri comunali Riccardo Mauro e Antonio Pizzimenti sulla contrarietà alla pena di morte.

"Lo scorso 18 dicembre all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite - si legge nel testo della mozione - 117 paesi si sono espressi a favore della Risoluzione per la moratoria universale delle esecuzioni capitali; che la Comunità di Sant'Egidio, da sempre impegnata su questo fronte, nell'ultimo anno ha organizzato due importanti iniziative in Giappone e nelle Filippine e ha intensificato in alcune parti nel mondo attività educative con i giovani e il sostegno diretto ai condannati a morte. Inoltre è in preparazione la XIV edizione della giornata internazionale "Cities for Lifes – Città per la vita / Città contro la pena di morte" che, anche quest'anno, si terrà il 30 novembre in ricordo della prima abolizione della pena capitale nel Gran Ducato di Toscana nel 1786; Considerato che l'iniziativa consente di valorizzare il ruolo che nel processo abolizionista possono avere le Municipalità attraverso l'organizzazione e la diffusione di iniziative educative e culturali che mantengono viva l'attenzione su questo tema cruciale, insieme al fenomeno della violenza diffusa in tanti contesti urbani; Considerato che la nostra Amministrazione nel quadro di tali iniziative, sostenute dalla Commissione Europea, può contribuire simbolicamente a sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto della vita, alla dignità dell'uomo e sull'urgenza di cancellare la pratica disumana della pena capitale dal panorama giuridico e penale degli Stati; ed infine che a tal fine Reggio Calabria potrà aderire all'iniziativa e, nella giornata del 30 novembre, illuminare Palazzo San Giorgio, simbolo della nostra città ed acquisendo, altresì, la possibilità di fare inserire la dizione "Città per la vita/Contro la pena di morte" accanto al logo della città ed al suo logo"  i consiglieri comunali chiedono "che venga emessa una delibera per la adesione del Comune di Reggio Calabria alla iniziativa della Comunità di Sant'Egidio "Cities for Lifes – Città per la vita / Città contro la pena di morte" sensibilizzando la cittadinanza sul rifiuto di tale pratica e sul progresso della campagna abolizionista nel mondo".