Strage di Parigi, dal Comune di Villa San Giovanni tributo alle vittime

L'Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni, guidata dal Sindaco Antonio Messina, intende rendere un tributo alla Francia ricordando le vittime degli attacchi terroristici che hanno colpito Parigi lo scorso 13 novembre, evento che ha sconvolto il mondo intero. Soffiano i venti di guerra che vanno mitigati con l'aulicità della musica.

Su proposta dell'assessore alla cultura, Lorenzo Micari, l'Amministrazione Comunale, al fine di ricordare degnamente le vittime delL'immane strage intende organizzare un concerto di pianoforte unendo idealmente la "Ville Lumiere" a Villa San Giovanni. Un ponte che vuole idealmente riaffermare, attraverso la musica, i principi di solidarietà e di fratellanza.

Un evento il cui protagonista, vincitore della XII edizione del concorso internazionale di musica di Vienna, è un talento di fama mondiale che si è esibito nei migliori teatri del mondo: Africa, Francia, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Spagna Stati Uniti, Svizzera e ovviamente nei teatri italiani più prestigiosi tra i quali la Fenice di Venezia. Professore al Conservatorio Gabriel Perì di Malakoff; vive e risiede nella capitale francese.

"Parigi, oggi è una città profondamente oltraggiata colpita e villipesa da vile un attacco terroristico – afferma l'Assessore alla Cultura, Lorenzo Micari - la Città di Villa vuole ricordarla con un concerto che onori e ricordi le vittime grazie alla sensibilità musicale del pianista Ferruccio Amelotti, gigante delle musica parigina capace di incidere musica trasferendo sensazioni di pace, di fratellanza, di solidarietà contrastando così il sinistro rumore dei caccia che si apprestano a scaraventare ordigni di distruzione e morte, colpendo anche vittime innocenti. Gli attentati di Parigi hanno rappresentato un attentato alla cultura, alla bellezza, alla musica e a tutto ciò che ci rende liberi. Il concerto – continua Lorenzo Micari - vuole rappresentare, al contrario, un messaggio di pacificazione tra i popoli di unione, di afflato tra Francia e l'Italia, tra Parigi e Villa San Giovanni. Con le musiche di S. Schumann, F. Liszt , C. Debussy, M. Ravel, M. De Falla, ricorderemo opere del passato coinvolgendo il pubblico in una catarsi estetica abbracciando così idealmente i fratelli francesi, in particolare le famiglie delle tante vittime, tra cui quella veneziana Valeria Solesin, che hanno subito gli attentati terroristici del 13 novembre 2015. Il concerto si terrà il sabato 5 dicembre alle ore 18.00 al Teatro dello Stretto degli studi di RTV".