Villa San Giovanni (RC), infiltrazioni d'acqua piovana: istituto alberghiero allagato (FOTO)

alberghieroallagato1di Pasquale Cotroneo - Scuola fa rima con disagi. Un binomio sempre più spesso discusso e sempre più al centro delle cronache. Accade ad esempio a Villa San Giovanni, nella sede dell'Istituto Professionale Alberghiero Turistico Servizi per l'Enogastronomia e l'ospitalità alberghiera (IPALBTUR), dove la pioggia incessante delle ultime ore ha provocato non pochi disagi.

L'acqua, che si infiltra dal tetto, come è evidente anche nelle foto, ha praticamente allagato tutta la struttura, rendendola quasi inagibile e mettendo a rischio l'incolumità di studenti ed insegnanti.

alberghieroallagato4Il tetto di una parte dell'edificio (l'auditorium) è infatti crollato, ed in generale proprio dove l'acqua s'infiltra, il rischio di caduta di intonaci e calcinacci resta comunque alto.

alberghieroallagatoCome mostrano le immagini a corredo dell'articolo i muri ed i pavimenti sono zuppi di acqua, sul tetto evidenti tracce acqua infiltrata, tanto che gli studenti sono stati costretti a posizionare dei secchi in corrispondenza dei punti che perdono. L'intonaco è completamente danneggiato.

Va ricordato inoltre che l'auditorium è stato adibito ormai da tempo ad aule, laboratori e spogliatoi, in cui si svolgono quotidianamente le lezioni, a causa della carenza di aule che ha visto protagonista l'istituto alberghiero e il "Nostro Repaci".

alberghieroallagato3La giunta provinciale aveva deliberato, dopo mesi,il trasferimento dell'istituto commerciale in un una struttura diversa mentre l'alberghiero avrebbe trovato definitiva sistemazione in questa sede. Delibera che, tuttavia, non è mai divenuta effettiva.

alberghieroallagato2Ora l'infiltrazione dell'acqua ed il buco in una parte del soffito avvenuto nel pomeriggio, fortunatamente, quando già gli studenti avevano abbandonato la struttura. La parte destinata ai laboratori è risultata inaccessibile, a causa dell'allagamento, già dalla mattina, così come gli spogliatoi, tanto che gli studenti hanno dovuto cambiarsi negli uffici di segreteria.

All'alberghiero, dunque, "piove sul bagnato".