Motta San Giovanni (RC), il 28 novembre al Comune la presentazione del progetto “La Bottega della Partecipazione”

Promuovere e sostenere le azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica del territorio di Motta S. Giovanni attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini. Questo l'obiettivo de

"La Bottega della Partecipazione", progetto che sarà presentato ufficialmente alla stampa sabato 28 novembre alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Motta San Giovanni.

I soggetti attuatori

La "Bottega della Partecipazione" è stata finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù) nel Piano Azione Coesione "Giovani No Profit". Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Cooperativa Kairòs in partenariato con il Comune di Motta San Giovanni, l'Associazione Culturale Cinque Motte e l'Istituto per l'Approccio Centrato sulla Persona.

Il percorso della partecipazione

Dopo aver selezionato e formato 10 giovani facilitatori residenti nel Comune di Motta San Giovanni, chiamati "artigiani di comunità", il progetto è proseguito con il coinvolgimento delle associazioni del territorio (nel corso del World Cafè del 28 e 29 luglio) e con momenti di animazione territoriale diretta denominati "Passeggiate di Quartiere" (nelle macrofrazioni di Serro Valanidi, Motta Centro e Lazzaro).

La presentazione ufficiale ai cittadini e la conferenza stampa

Adesso è il momento della presentazione ufficiale ai cittadini con l'Open Space Technology dal titolo "AMBIENTE - Vorrei che... proposte per il nostro territorio". L'appuntamento, in programma per domenica 06 dicembre presso la Sala Convegni Magna Grecia di Lazzaro, verrà illustrato nel corso della conferenza stampa, che diventerà anche un'occasione per illustrare ai giornalisti le attività finora svolte e stilare un primo bilancio del progetto.