Sant’Ilario dello Ionio (RC), "La via dei Frantoi di Condojanni": domenica suggestivo itinerario escursionistico di “Gente in Aspromonte”

Un suggestivo itinerario naturalistico-paesaggistico e storico, domenica prossima 29 novembre 2015, organizzato dall'associazione escursionistica "Gente in Aspromonte" in collaborazione con il Comune di Sant'Ilario dello Ionio (RC): "La via dei frantoi di Condojanni". Su questo sentiero di bassa quota, incastrato nel borgo antico di Condojanni, si avrà modo di ammirare i ruderi di vecchi frantoi, in particolare il frantoio e palmento della famiglia Speziale, uno dei più importanti e strategici centri di lavorazione dei prodotti agricoli, e nel pomeriggio si potranno visitare i ruderi del Castello. Lungo il percorso si incontreranno il frantoio Chiricosta, il vecchio frantoio Varacalli, il frantoio Pulitanò e tanti altri frantoi ormai dismessi (fino agli anni Sessanta, il territorio di Sant'Ilario contava 15 frantoi attivi).

La frazione di Condojanni, arroccata su una suggestiva collina e distante solo 3 km dalla costa, gode di una vista davvero unica: dai terrazzi, oltre alle distese di agrumeti e uliveti profumatissimi, si può ammirare gran parte della costa dei gelsomini e del limpidissimo mar Ionio.

Il programma prevede inoltre la visita alla Cascina di Sant'Anna della famiglia Speziale, costruita nel 1803, in cui si può ammirare un antico frantoio completo in ogni sua parte e prendere visione del ciclo produttivo della trasformazione delle olive nel pregiato olio di oliva calabrese.

Il raduno è previsto per le ore 9.15 sulla SS.106 alla Marina di Sant'Ilario.