Cittanova (RC) celebra la “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne”

Un ricco programma di iniziative, tra dibattiti, momenti di riflessione ed esibizioni artistiche, per dare un nuovo significato alla "Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne". La ricorrenza, istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, domani mattina coinvolgerà migliaia di comuni e città italiane. Ed anche Cittanova si mobiliterà per dare un contributo fattivo: per non dimenticare, mai, che ancora oggi milioni di donne nel mondo continuano a subire violenze, sottomissioni e prevaricazioni inaccettabili. "L'Amministrazione comunale di Cittanova – ha spiegato il sindaco Francesco Cosentino – ha voluto dare un segnale forte su questo tema delicato puntando sulla sensibilizzazione e il coinvolgimento. Il problema è di carattere globale e, purtroppo, rimane enorme. Per questo Cittanova vuole dare un contributo vero e tangibile dialogando con la comunità, e soprattutto con i giovani, al fine di creare un canale per il confronto tra esperienze e aspettative che sia davvero utile alla nascita di una nuova consapevolezza in merito". Il programma di iniziative è organizzato e promosso dal Comune di Cittanova, e in particolare dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali, con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

Il programma – Tanti appuntamenti, dunque. A partire da domani mattina, alle ore 10, all'interno del Cineteatro "R. Gentile", con il dibattito "I mille volti della violenza". Dopo i saluti del sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, relazioneranno la Presidente regionale CIF Angela Laganà, l'educatrice e responsabile della struttura "Casa delle donne Madonna di Lourdes" Denis Ensignie, e le psicologhe Mariagrazia Cordo e Gea De Tommasi. Modera l'incontro il giornalista de "Il Quotidiano del Sud" Antonino Raso. Nel pomeriggio, alle ore 18,30 ancora presso il "Gentile", la proiezione di "Il nostro NO alla violenza: bambini in "Corto"" a cura dei volontari del SCN e con la partecipazione dei bimbi del programma "Il grande musical". Alle 21, presso la Sala Convegni del Centro culturale di piazza Calvario, la proiezione del film "A letto con il nemico". Le attività proseguiranno sabato 28 novembre, alle ore 21 presso il Cineteatro "Rocco Gentile", con lo spettacolo di suoni, immagini e parole "Diamo voce al silenzio della violenza". Dopo la proiezione di un documentario testimonianza, l'esibizione artistica dell'attore teatrale Walter Cordopatri, quindi le performance di danza a cura delle palestre "Centro Danze Sportive" di Graziella Fazzalari, "Gymnasium Sport" di Francesco Sicari e "Real Sport" di Patrizia Iamundo.

Questione culturale – Le attività vedono impegnato soprattutto l'assessorato alla Cultura del Comune di Cittanova. "La violenza sulle donne continua ad essere un dramma per milioni di donne di tutto il mondo - ha affermato l'assessore Toni Fera -. Il tema è di natura soprattutto culturale, anche se tende ad intrecciarsi con problematiche di diversa natura. Gli obiettivi primari, dunque, se si vuole affrontare la questione, devono essere la sensibilizzazione e la conoscenza. Ovvero, portare alla luce i nodi e provarli a sciogliere con consapevolezza. Perché, se il problema è culturale, e proprio con la cultura che va combattuto".