A Oppido Mamertina il Seminario formativo “Etica e Legalità di Impresa”

Prosegue l'impegno dell'Istituto Italiano per l'Anticorruzione IIA con attività scientifiche e di sensibilizzazione culturale e sociale, oltre che di formazione specialistica e certificata, dedicate alla cultura della Legalità, dell'Etica e dell'Anticorruzione, attraverso le campagne di adesione "Gli Enti in rete contro la corruzione" e "legalità di impresa". Nell'ambito del complesso quadro di azioni di contrasto ai fenomeni mafiosi e corruttivi che trovano terreno fertile proprio nel degrado valoriale, giocano un ruolo importante quello della prevenzione attraverso il rafforzamento educativo orientato a valori positivi, di legalità e di integrità e quello della corretta in_formazione sugli strumenti normativi e tecnici attraverso i quali ciascuno esercita le proprie libertà e vive la propria cittadinanza. In coerenza con la tale mission, nel corso del 2015, l'Istituto Italiano per l'Anticorruzione ha organizzato un calendario scientifico dedicato al più ampio tema generale "La cultura dell'Etica e della legalità, fattore di crescita e di benessere dell'individuo,della società civile e del tessuto imprenditoriale", articolando sessioni di studio, di incontro pubblico e workshop dedicati a temi specifici e con approccio pragmatico. Particolare attenzione è stata rivolta a quei territori e realtà che, pur vivendo disagi, criticità strutturali e sistemiche, si sono mostrati sensibili all'ascolto ed altrettanto animati da quella volontà di riscatto e di "futuro" che merita di essere accompagnata nel lungo periodo con programmi, azioni e metodo sostenibili. E' obiettivo delle iniziative culturali dell'Istituto Italiano per l'Anticorruzione e del seminario formativo del prossimo 16 ottobre focalizzare l'attenzione sulla subdola pervicacia dei diffusi fenomeni di malcostume e di illegalità che soffocano l'economia e gravano, dunque, sulla vita quotidiana di ciascuno, privandolo, nei fatti, delle libertà fondamentali e pregiudicando la qualità di vita ed il futuro delle giovani generazioni. Contestualmente, le attività seminariali si prefiggono di promuovere la conoscenza della normativa specifica, la cultura della responsabilità sociale, della cittadinanza consapevole e della sostenibilità ambientale e supportare la sensibilità verso la formazione professionale dedicata condividendo strumenti e metodi, buone prassi ed esperienze positive dell'anticorruzione e della legalità di impresa (rating di legalità, patti di integrità, codici etici e protocolli di legalità, accesso al credito etico), del consumo consapevole e degli strumenti della trasparenza della pubblica amministrazione attraverso cui i cittadini, le associazioni e gli operatori economici accedono e conoscono dell'operato delle amministrazioni pubbliche. L'attenzione si soffermerà anche sul tema del riutilizzo dei beni patrimoniali immobiliari ed aziendali sottoposti a sequestro ed a confisca nell'ambito delle attività di contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso.

Il programma del 16 ottobre: Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Oppido Mamertina dott. Domenico Giannetta e del Segretario Comunale dott. Rodolfo Esposito, i lavori seminariali saranno introdotti dall'Avv. Francesco Napoli Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Palmi con le relazioni di S.E. Mons. Francesco Milito (Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi), del dott Ottavio Sferlazza (Procuratore della Repubblica di Palmi), del Prof. Avv. Federico Bergaminelli (Presidente dell'Istituto Italiano per l'Anticorruzione). La seconda sezione seminariale sarà dedicata agli interventi tra i quali è già programmato ed atteso quello del Presidente di Confindustria di RC Ing. Andrea Cuzzocrea, dell'Avv. Luigi Occhiuto (componente il Centro Studi dell'istituto Italiano per l'Anticorruzione che tratterà il tema del rating di legalità), del Presidente di Confcommercio Dott. Giovanni Santoro, del Dirigente scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore di Oppido Mamertina Prof. Giuseppe Eburnea, del Dirigente Scolastico del Liceo Classico di Oppido Mamertina Don Alfonso Franco, dell'Avv. Vincenzo Barca (Vicepresidente dell'Aiga sez. di Palmi e vicesindaco del Comune di Oppido Mamertina). Modera e conclude l'Avv. Concettina Siciliano (Direttore scientifico dell'IIA). Tra gli ospiti è previsto il coinvolgimento e la partecipazione dei referenti delle Autorità e delle Forze dell'Ordine impegnate nell'azione di contrasto alle mafie e nella confisca dei patrimoni illecitamente accumulati, nonché dei professionisti di impresa (avvocati, consulenti del lavoro e commercialisti e revisori contabili), degli amministratori locali, dei dirigenti degli istituti scolastici di secondo grado, dei referenti degli Enti e delle associazioni di volontariato impegnate nella diffusione e promozione di temi, strumenti ed attività, con l'obiettivo di potenziare, anche attraverso il racconto esperienziale, il messaggio educativo e formativo multidisciplinare complessivo. E' altresì prevista la significativa partecipazione attiva, tra il pubblico, di delegazioni di studenti degli Istituti scolastici superiori che hanno già avviato progetti di legalità.

Il seminario del 16 ottobre - libero e gratuito nella partecipazione a coloro che vorranno iscriversi - è rivolto dunque ai professionisti, legali e consulenti di impresa, agli imprenditori e agli operatori del mercato, ai pubblici amministratori, ai responsabili di Enti, ai dirigenti scolastici, ai docenti ed agli alunni, ai referenti di Autorità e forze di polizia, alle associazioni di categoria, al terzo settore ed è comunque aperto ai cittadini che ne abbiano interesse e che manifestino la volontà di iscriversi. Siamo sicuri che questo metodo di confronto costruttivo, sistemico e multidisciplinare, possa contribuire a fare chiarezza sulle criticità, a diffondere la cultura positiva ed a consolidare la formazione specialistica necessaria, supportando, in rete ed a sistema, lo sviluppo di buone prassi in un nuovo percorso, serio, costruttivo e credibile, tra operatori economici, professionisti, cittadini, enti ed associazioni, Autorità ed Istituzioni.