Roccaforte del Greco (RC), insediato il nuovo parroco don Domenico Nucara

Il recente avvicendamento di parroci all'interno della Diocesi di Reggio-Bova ha riguardato anche la Parrocchia "dello Spirito Santo" di Roccaforte del Greco.

Per l'occasione Domenica 4 ottobre si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo parroco, Don Domenico Nucara.

La celebrazione eucaristica di insediamento si è svolta alla presenza del Vescovo diocesano, S.E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Fiorino Morosini.

Nella piccola comunità Roccafortese un grande fermento e grandi preparativi hanno accompagnato la vita di tutti i giorni per dare il benvenuto al nuovo parroco: infatti dopo la celebrazione presso i locali dell'oratorio è stato offerto un piccolo rinfresco aperto a tutti.

Don Domenico Nucara sostituirà Don Armando Turoni che in cinque anni di guida religiosa con grande forza e capacità, ha accompagnato la parrocchia per tutto questo tempo, attirando tantissimi ragazzi e facendo loro vivere il vero spirito della Chiesa, della famiglia e della comunità cristiana, e che è stato assegnato ad altra sede.

L'arrivo del religioso nella sua ultima comunità è stata l'occasione che ha visto il paese unito nel voler dimostrare alla nuova guida religiosa di voler guardare solo al futuro.

L'Amministrazione Comunale, eletta soltanto da pochi mesi dopo anni di commissariamento, si rende disponibile con spirito di servizio e di incondizionata collaborazione a tutte le iniziative religiose, sociali e aggregative che Don Nucara vorrà intraprendere

Roccaforte del Greco è un piccolo paese ricco di tradizioni storico – culturali e religiose che sono vive ed autentiche e che ancora costituiscono la sua identità ed il senso di appartenenza, sue vere risorse.

Il Sindaco rivolge, per l'occasione, un appello a tutti i Roccafortesi ad essere una comunità unita, fraterna e solidale dove l'amicizia, il rispetto per gli altri, la solidarietà, il bene comune, il senso profondo della comunità la fanno sentire una famiglia.

A Don Nucara chiede il suo aiuto nella guida dei giovani. I giovani di Roccaforte del Greco, al di là dell'educazione scolastica, hanno ben poche opportunità, mancando completamente le strutture ricreative, ricettive e formative. Ed hanno bisogno di una presenza autorevole che li sappia incitare, frenare e stimolare al momento giusto, secondo i dettami dei valori cristiani, condividendo con loro alcuni momenti.

Senza dimenticare le persone anziane e gli ammalati: una visita, una parola potrà alleggerire il peso e la sofferenza degli anni ed essere d'aiuto per sopportare meglio la malattia.

Oltre a rinnovare il più caloroso benvenuto, anche a nome dell'intera Amministrazione comunale, il Sindaco porge i più cordiali auguri di un lungo e proficuo lavoro al nuovo Parroco ed un caro saluto a Don Armando Turoni, ringraziandolo per tutto quello che in questi anni ha regalato alla comunità Roccafortese.