Il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto in visita al Parco Ecolandia: “Sia protagonista in tutta la Calabria”

Il presidente del Consiglio Regionale della Calabria, on. Nicola Irto, a poco più di due mesi dal suo insediamento, ha effettuato una visita ad Ecolandia, il parco ludico tecnologico e ambientale del Comune di Reggio sito ad Arghillà. L'occasione è stata importante per illustrare al presidente dell'assise regionale le potenzialità del Parco e le prospettive di sviluppo che lo stesso può avere in un contesto ultracittadino. L'on. Irto, accompagnato da alcuni collaboratori del suo staff, ha avuto così la possibilità di conoscere direttamente alcune delle peculiarità esistenti all'interno dei dieci ettari del parco. Dalle suggestive caratteristiche architettoniche della fortezza umbertina di fine '800 che costituisce il cuore monumentale di Ecolandia, in parte ristrutturate con interventi di grande qualità tecnica, alle start-up tecnologiche operanti nel campo della ricerca e dell'efficienza energetica, passando per il laboratorio di entomologia ed il percorso ludico che arricchiscono un'offerta già apprezzata da tante scuole del territorio e dalle famiglie che usualmente fruiscono dei servizi e della tranquillità del Parco nel finesettimana.

Il presidente Irto si è soffermato a lungo con il Consiglio di Amministrazione del Consorzio e con alcuni rappresentanti dei lavoratori impiegati all'interno dell'area. Ha così apprezzato gli sforzi delle tante realtà profit e no profit presenti, la capacità del pool di professionisti di partecipare efficacemente ai bandi regionali ed europei, intercettando i fondi che la Ue mette a disposizione e colto le possibilità che il Parco può offrire come volano di sviluppo economico.

"Ecolandia – ha affermato - deve assumere un ruolo da protagonista nel contesto regionale sia sul versante civile che economico. L'opera si configura già come un autentico laboratorio sperimentale di inclusione sociale e di economia sostenibile oltretutto in un contesto difficile quale il quartiere collinare a nord di Reggio. Le istituzioni regionali devono cogliere l'opportunità che il Parco rappresenta da un punto di vista turistico e anche lavorativo e valorizzare la sua strategicità rispetto a tutto il territorio e non solo a quello del Comune di Reggio".

Impegni concreti quelli presi dall'on. Irto che ha manifestato l'intenzione di portare dentro palazzo Campanella l'esperienza di Ecolandia, auspicando una più stretta collaborazione finalizzata a definire assieme una possibile sinergia di azioni.