Villa San Giovanni (RC), domani la conferenza programmatica promossa dal Comune: “I valori condivisi: progresso ed innovazione - L’evoluzione intelligente della Città”

Conferenza Scientifico - Programmatica promossa dall'Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni guidata dal Sindaco Antonio Messina per 5 Ottobre 2015, ore 9:30 - Grand Hotel De La Ville - Villa San Giovanni (RC). Ecosostenibilità ed intelligenza, coscienza, solidarietà, valori e virtù in cui il Sistema Educativo è snodo strategico dal quale si diramano percorsi virtuosi di conoscenza verso l'adozione di nuovi stili di vita ove l'innovazione, ricerca e sviluppo, le trasformazioni urbane e le evoluzioni socio - culturali, ambientali ed economiche siano il più possibile condivisi e sostenuti attraverso forme di cittadinanza attiva.

Progetto di crescita, civiltà e vita nel rispetto delle risorse naturali e culturali orientato al disegno di nuovi quadri strategici di valorizzazione, alla riconfigurazione delle capacità di posizionamento sui mercati, alla costruzione di spazi avveniristici di efficienza, alla creazione di matrici evolute di sviluppo.

Un approccio multilevel di ricerca e studio delle migliori pratiche di livello nazionale ed internazionale per favorire la protezione e gestione congiunta delle risorse ed infrastrutture culturali stimolando modelli dinamici tendenti lodevolmente verso obiettivi di qualità urbana di rigenerazione ed attrattività, smart education, cohesion & green.

Uno scenario ben diretto da una politica lungimirante che affronta le sfide della globalizzazione e della crisi economica a valore delle brillanti capacità di project management, gestione di moderne tecnologie e valide modalità di relazione con tutti gli attori coinvolti.

Evoluzione intelligente frutto di pianificazione, partecipazione, dialogo, condivisione e cooperazione per promuovere un'economia più efficiente sotto il profilo ambientale, delle risorse, più verde, più competitiva basata sulla conoscenza e l'innovazione ad alti tassi di occupazione che favorisce la coesione territoriale e sociale.

Fattore comune di questa pluralità di coordinate è la città come spazio pluridimensionale nel quale l'insieme integrato di interventi di sviluppo viene posto a sistema per cogliere sinergie e complementarietà al fine di ottenere un effetto moltiplicativodelle risorse impiegate ed attrattore di creatività ed ammodernamento e realizzare società intelligenti, sostenibili ed inclusive.

Villa San Giovanni, Comune pilota per Bioarchitettura Nazionale, ha avviato un percorso di riqualificazione con una visione che tiene assieme aspetti edilizi ed urbanistici, ambientali e di innovazione, capace di cogliere le opportunità delle politiche europee per l'energia ed il clima.

Lunedì 5 Ottobre 2015 alle ore 9,30 presso il Grand Hotel de La Ville, l'Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni (RC) promuove la Conferenza Scientifico - Programmatica "I valori condivisi: progresso ed innovazione - L'evoluzione intelligente della Città" volta ad approfondire i numerosi aspetti legati alla trasformazione, già in atto, del modello di approvvigionamento e gestione delle risorse energetiche ed ambientali in ambito urbano favorendo un'indispensabile evoluzione culturale ed a comunicare la valenza in termini di sostenibilità, progresso ed innovazione tecnica, organizzativa e procedurale, impatto sui cittadini e potenziale trasferibilità, rispetto a due specifici ambiti di applicazione: la gestione e la valorizzazione di patrimoni urbani territoriali.

PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI

Dott. Antonio Messina, Sindaco della Città di Villa San Giovanni

Dott. Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria

ON. SEBY ROMEO, Consigliere Regionale della Calabria

INTRODUZIONE

DOTT.SSA ANGELINA ATTINÀ, Assessore all'Istruzione, Politiche per la tutela e valorizzazione dell'Ambiente e del Territorio, Energie Rinnovabili, Smart City, Innovazione e Marketing

INTERVENTI PROGRAMMATI

DI DIRIGENTI SCOLASTICI DEL TERRITORIO

RELAZIONI

Arch. Anna Carulli, Vice Presidente dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, esperta in monitoraggio ambientale

Ing. Vincenzo La Manna, socio INBAR, libero professionista esperto in Architettura Biologica e materiali naturali

Arch. Sebastiano Muglia, esperto in gestione Programmi Comunitari e progettazione in materia di sviluppo territoriale e politiche per l'Ambiente

Arch. Giovanni Sasso, Presidente dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, esperto in efficienza energetica, materiali ed edifici in legno - paglia

DIBATTITO PUBBLICO

AZIONI PROGRAMMATICHE