Reggio, l’associazione “La Svolta”: “Con riapertura asilo nido Cedir passo in avanti nei servizi sociali”

"Ennesimo passo in avanti da parte dell'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà. Giovedì 3 settembre ha riaperto, infatti, l'asilo nido comunale situato presso il Ce.Dir.

Un asilo pubblico chiuso ormai dall'ottobre 2013. Dopo troppi anni in cui lo ""straordinario" era diventato pessima routine, oggi riscopriamo quei piccoli gesti, quelle attenzioni, quell'amore per la città che per forza di cose non deve e non può passare sotto silenzio.

L'asilo del Ce.Dir riapre anche grazie al supporto di ActionAid che, attraverso una raccolta di firme e una azione di supporto costruttivo con l'Amministrazione, ha contribuito a restituire un diritto fino a oggi negato ai bambini e alle famiglie reggine.

Un asilo pubblico, in una città che è sottoposta ad un regime economico durissimo, che non prevede come servizio essenziale l'istruzione per l'infanzia, è una sfida che è stata raccolta e vinta, a cui presto ne seguiranno altre che verranno affrontate con la stessa passione e decisione.

Ci piace sottolineare l'attenzione rivolta anche dalle testate giornalistiche nazionali che, dalle pagine del Corriere della Sera fino ai servizi del TG2, hanno dato ampio risalto a una giornata decisiva per il futuro di molte famiglie reggine.

L'associazione "La Svolta" plaude, quindi, a questa dimostrazione di capacità di organizzazione politica, di coinvolgimento delle associazioni come ActionAid e utilizzo dei fondi comunitari PAC, che ha restituito alla comunità reggina la possibilità di tornare a usufruire di un servizio essenziale". Lo scrive in una nota l'associazione "La Svolta" che commenta l'apertura dell'asilo nido al Cedir.