Ecco gli appuntamenti del “Cittanova Tradizionandu Etnofest”

Dopo l'inizio suggestivo di ieri, caratterizzato dall'avvio dell'esperienza "Expo agroalimentare", è giunto il momento di aprire il "Cittanova Tradizionandu Etnofest" edizione 8. Da oggi pomeriggio, fino al prossimo 6 settembre, il festival delle contaminazioni regalerà al territorio un serrato programma di attività: tra concerti, seminari, convegni ed escursioni.

Taglio del nastro previsto per le ore 17, con i primi seminari di marranzano e percussioni africane all'interno della Villa Comunale.

Inizio dei concerti alle ore 22. Sul palco, reso davvero unico dalla spettacolare cornice realizzata dallo scenografo Daniele Ligato, saliranno i Taleh, Mutraka, Banda Corapi e Ipercussonici.

"Siamo pronti a vivere l'8ª edizione del Tradizionandu all'insegna dell'entusiasmo e dell'impegno per il territorio – ha affermato il Presidente di Lato2 Giuseppe Guerrisi –. La nostra offerta culturale crescerà con il passare dei giorni, andando a scandagliare le diverse sfaccettature della nostra anima e della nostra identità". Il festival delle contaminazioni è organizzato dall'associazione culturale "Lato2" in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Cittanova e il contributo della BCC di Cittanova.

L'Expo enogastronomico, rotto il ghiaccio, oggi proseguirà con altri interessanti appuntamenti dedicati all'alimentazione e alla promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. "Siamo soddisfati per l'ottimo inizio di ieri – ha commentato la Presidente di BCC YOUNG Vincenza De Masi –. L'approccio è stato importante, perché non era facile incanalare il nostro lavoro sui binari della qualità, al di là della semplice esperienza fieristica. Grazie alle tante professionalità impegnate, grazie all'impegno dei ragazzi di BCC YOUNG e di "Lato2" e grazie al supporto della BCC di Cittanova, stiamo realizzando un evento di evidente spessore".

Successo anche per il ristorante all'aperto "Antico Frantoio", curato dallo chef Andrea Franconeri e dal maitre Francesco Marvaso. Anche per il secondo giorno di attività il menù offerto sarà incentrato sui prodotti e i sapori veri della terra calabrese.

Il programma odierno dell'Expo guarda alle problematiche dell'alimentazione e al mondo della produzione cooperativa.

Di seguito gli eventi nel dettaglio:

VENERDI' 4 SETTEMBRE ore 17,30 – Salottino

"La celiachia:storie e leggende"

Seminario teorico in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia

A cura della Dott.ssa Anna Cannizzaro.

VENERDI' 4 SETTEMBRE ORE 18 - Salottino

"Cooperare nell'agroalimentare: quando le eccellenze si mettono in rete"

Workshop a cura di REAL (Rete eccellenze agroalimentari locride)

VENERDÌ 4 SETTEMBRE ore 19 – Stand Sirianni

Degustazione guidata dei prodotti tipici