A Gambarie grande successo per il progetto “Il Bosco racconta” realizzato dall'associazione “Pro Polis”

ilboscoraccontaUn successo straordinario quello ottenuto dall'attività del progetto "Il Bosco Racconta" realizzato dall'associazione cultura, turismo e ambiente "Pro Polis", il 29 agosto a Gambarie, rinomata località turistica nel comune di Santo Stefano in Aspromonte (RC), col patrocinio del Parco Nazionale dell'Aspromonte e del Ministero dell'Ambiente.

"Il Bosco racconta" è un progetto che vuole riportare l'uomo, i più giovani soprattutto, alle origini, a luoghi e tempi lontani, tali da far riscoprire la bellezza della natura, degli animali, delle semplici pietre e foglie, la straordinarietà delle cose semplici.

Nella vita frenetica di oggi l'uomo ha infatti smarrito le proprie radici, il senso di tante piccole cose legate al mondo naturale. Come: l'incanto dell'alba o di una faggeta in estate, il cambiamento del colore degli alberi d'autunno, le impronte degli animali sulla neve d'inverno.

Stati d'animo, sensazioni, emozioni, non sempre facili da descrivere, ma che legano profondamente, quasi indissolubilmente, gli uomini agli ambienti, alla natura.

Così momenti di vita di uomini legati alla montagna, episodi che narrano di alberi, racconti che descrivono storie di animali selvatici, vengono letti nella tranquillità di un bosco, lontano anni luce dalla velocità e dalla frenesia che caratterizzano troppo spesso il vivere delle persone.

Il bosco racconta si manifesta dunque come una rassegna di fiabe, che nasce dalla passione per le stesse e per la natura, che i soci della "Pro Polis" portano avanti da anni, con l'unico scopo di diffondere l'ascolto, la conoscenza del bosco e dei suoi abitanti, la salvaguardia dell'ambiente.

Un rassegna, quella organizzata ed ideata, da realizzare attraverso la partecipazione di famosi artisti ed interpreti teatrali.

Tra questi, Giacomo Battaglia, straordinario artista reggino, che è stato protagonista della serata di fine agosto. Dopo il ritrovo alle ore 15,00 in Piazza Mangeruca, a Gambarie, l'escursione lungo il sentiero Fragolara – Terreni rossi, con la lettura entusiasmante delle favole presso il Bosco delle fate.

Momenti magici, che hanno coinvolto grandi e piccini in una atmosfera unica, che non si viveva da tempo per via dell'invecchiamento generazionale, e del successivo abbandono della montagna da parte delle nuove generazioni, e che rientrano perfettamente tra gli obiettivi di promozione storica, culturale, e turistica che l'associazione "Pro Polis", attraverso il proprio presidente Arena Francesco, ed i consiglieri Cotroneo Angela, Porpiglia Cinzia e Reitano Veronica, pone alla base del proprio agire.