Gallico – Gambarie, Consiglio di Stato certifica correttezza delle procedure di gara

Cade l'ultimo diaframma presente sul percorso della Gallico – Gambarie. Ad abbatterlo una sentenza del Consiglio di Stato che ha posto fine al contenzioso avviato del Consorzio stabile Kalos (capogruppo mandatario di un raggruppamento temporaneo di imprese) per contestare l'operato dell'Amministrazione provinciale sull'appalto di questa grande opera viaria di collegamento mare –monte.

Il massimo organo di giustizia amministrativa ha dato, ancora una volta, ragione all'Ente guidato da Giuseppe Raffa, rappresentato in giudizio dall'avv. prof. Oreste Morcavallo. I giudici della Sezione Quinta del Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, non solo hanno respinto le pretese del Consorzio Kalos, ma hanno anche condannato il ricorrente alla rifusione delle spese di lite.

La decisione in questione certifica il corretto comportamento delle strutture tecnico - amministrative della Provincia – il Settore Viabilità dell'Ente di via Foti e la Suap - nella formazione e nell'attuazione delle procedure di gara. Una correttezza che era già stata riconosciuta dai giudizi della sezione reggina del TAR. Avverso a tale decisione, il Consorzio Kalos aveva proposto ricorso innanzi ai giudizi del Consiglio di Stato chiedendo la "sospensione dell'efficacia della sentenza del Tribunale amministrativo regionale". Ma tale richiesta, rispetto alla quale c'è stata la ferma opposizione dell'avvocato Morcavallo, nel maggio scorso, era stata respinta dal massimo organismo di giustizia amministrativa che aveva rinviato tutto all'udienza di merito. Ieri i giudici della Quinta sezione hanno definitivamente chiuso una vertenza che aveva provocato ritardi nell' iter propedeutico all'avvio dei lavori di questa importantissima infrastruttura sociale.

"Ancora una volta - dice il presidente Raffa - un organo giurisdizionale ha dimostrato la regolarità delle procedure adottate dalle strutture burocratiche dell'Ente che presiedo. Questa è una nuova conferma che il nostro percorso politico – amministrativo è tracciato nell'alveo del rispetto della legge. A breve sarà ultimata la fase di redazione del progetto esecutivo da parte della Coop Costruzioni. In noi c'è l'intenzione di avviare un'azione d'ascolto dei cittadini, delle Amministrazioni e delle parti sociali dei territori interessati al passaggio del collegamento tra la costa e l'Aspromonte. Queste realtà ripongono grandi attese nella nascita dell'importante infrastruttura affidata alla realizzazione dalla Provincia di Reggio".