Bagnara Calabra (RC), incontro con la Commissione Straordinaria per la 23esima Sagra del Pane di Grano a Pellegrina

Tutto pronto per la 23° edizione della Sagra del Pane di Grano, che si svolgerà a Pellegrina di Bagnara Calabra martedì 11 Agosto. Durante l'incontro tra l'Associazione Pellegrinese Cultura Sport e Ambiente e la Commissione Straordinaria, avvenuto presso il Comune di Bagnara Calabra lo scorso 23 Luglio,si è messo in risalto l'importanza della valorizzazione delle attività produttive presenti sul territorio, in modo particolare il pane e la ceramica, e nella stessa sede vi è stata la conferma che la Sagra del Pane è entrata a far parte degli eventi in programma deliberati dalla stessa Commissione Straordinaria.

La Sagra del Pane rappresenta un evento importante per la cittadina della Costa Viola, molto conosciuta e apprezzata per l'ottimo Pane di Grano, che i diversi panifici del paese producono, ormai da generazioni, con i tradizionali metodi artigianali e che poi distribuiscono in molti paesi della Regione e anche oltre. Inoltre lo scorso anno, il Pane di Grano di Pellegrina ha ottenuto il riconoscimento del marchio De.Co. (Denominazione Comunale d'origine).

La Sagra del Pane di Grano, è uno degli appuntamenti estivi più attesi, da non perdere assolutamente. In particolare in questa edizione ci saranno grandi novità nella composizione del piatto offerto ai degustatori, i quali, potranno deliziarsi oltre che con la tradizionale "Pitta conzata" e con il pane di grano preparato in maniera varia ed assortita, anche con fagiolini alla calabrese con pane arrostito e la degustazione dei tipici salumi calabresi. Ricordiamo, che i prodotti gastronomici sono presentati su splendidi vassoi in ceramica dipinti a mano, provenienti dalle fabbriche artigiane locali, che poi i numerosi visitatori porteranno con loro in ricordo della piacevole serata. E infine la serata sarà allietata dallo spettacolo di musica popolare a ritmo di taranta con i "Popul'aria".