Villa San Giovanni (RC): domani il via a “Piale Borgo in Festa”

Si rinnova per il Borgo di Piale la tradizionale settimana agostana ricca di cultura, sport, musica e momenti ludici per grandi e piccini. Accolta all'unanimità l'esigenza della Parrocchia di dare maggior rilevanza ai più autentici momenti di fede e di conseguenza spostata a Settembre la Festa Parrocchiale, con l'entusiasmo e l'abnegazione di sempre, gli operosi cittadini del Borgo non hanno rinunciato a produrre il massimo sforzo per proporre ancora una volta sette giorni di eventi.

Oltre all'aspetto ludico e culturale, "Piale Borgo in festa" è un momento di crescita e di aggregazione, un modo per rafforzare il sentimento di appartenenza radicato da generazioni nell'animo dei Pialesi, una forte esperienza di partecipazione e di coinvolgimento dell'intera comunità.

Le manifestazioni iniziano lunedì 3 agosto ore 21:00 con lo spettacolo "Bollari - Memorie dallo Jonio". Un caratteristico scorcio del borgo farà da cornice allo scrittore e interprete Carlo Gallo che , con il suo monologo, apre una finestra sulla vita dei pescatori calabresi del dopoguerra;

Martedì 4 agosto alle ore 19 - Sport in Piazza: Il torneo di volley a due misto e le attività quali: Pilates, Funzionale, Zumba e Spinning trasformeranno la Piazza in un villaggio sportivo.

Tante le giornate dedicate ai piccoli: Cultura e gioco si intrecciano mercoledì 5 agosto alle ore 17:00 nella Caccia al tesoro per bambini e ragazzi: " Imparare ad essere. Ciò che i bambini sanno fare insieme oggi, domani sapranno farlo da soli" un modo per responsabilizzare le nuove generazioni; giovedì 6 I bambini di Piale saranno i protagonisti del "Teatro dei piccoli" con la rappresentazione di "Peter Pan e l'isola che non c'è" ; Sabato 8 agosto " Il sabato nel villaggio" con il contributo dell'amministrazione comunale, dove magia, degustazione di torte, zucchero filato e vari divertimenti allieteranno grandi e piccoli. Venerdì 7 agosto alle ore 21,00 "Ballando e giocando tra antichi sapori" La piazza si trasformerà in pista da ballo con l'associazione Pretty Woman da una parte e dall'altra non può mancare l'attesissimo torneo di scopone scientifico.

Tre sono gli eventi che fanno da contorno alle manifestazioni principali :

Martedì 4, mercoledì 5 e sabato 8 agosto " Il Museo è a Piale" Museo di Storia naturale dello Stretto di Messina nel Mediterraneo.

Da venerdì 7 a domenica 9 ci sarà l'esposizione di una mostra fotografica "Villa vista dal tuo obiettivo", con l'intento di far soffermare gli sguardi sui bei posti che ci offre la nostra città, spesso trascurati dal passante distratto e, sempre in questi tre giorni, verranno allestiti i Mercatini dell'artigianato, con esposizione di varie opere di artisti del territorio reggino.

Due gli Spettacoli musicali che coinvolgeranno in maniera trasversale tutte le generazioni: Mercoledì 5 alle 21.30 i "Nun te Reggae Sound" faranno ballare con le canzoni di Rino Gaetano; Domenica 9 agosto, dopo la Processione per le vie del Borgo dei Patroni di Piale, Gesù e Maria, alle 22:00 il gruppo musicale "Zona Briganti",recente testimonial della Calabria all'Expo 2015,chiuderà la settimana di " Piale Borgo in festa".