Villa San Giovanni (RC) Citrea (M5S) denuncia: “Ecco le sostanze inquinanti del Pozzo Polinca di Acciarello”

"Il pozzo comunale Polinca località Acciarello come sappiamo ben tutti è inquinato dalla presenza di VOC sinonimo di Composti Organici Volatili con valori doppi ( 20 µ /l invece di 10 µ /l) al limite consentito dal D.Lgs 2 febbraio 2001 n.31 Allegato 1 parte B., quindi non conformi ai fini alimentari". Così Giancarlo Citrea ex candidato Amministrative 2015 per il Movimento 5 Stelle che aggiunge: "Il prelievo del campione di acqua effettuato direttamente all'uscita del pozzo in data 10 Giugno 2015 dall'A.R.P.A.CAL e i dati delle analisi effettuate trasmesse il 15 Giugno 2015 all'ASP 5 e successivamente al Comune di Villa San Giovanni il Sindaco emetteva l' Ordinanza n.20 prot. 152 in data 16 Giugno 2015 , che, nella zona di Acciarello sul tratto che comprende dal torrente Solaro al Torrente Bolano direzioni Nord-Sud-Est ed Ovest il non utilizzo dell'acqua ai fini alimentari e la chiusura del pozzo.

Premetto, sotto nota dell'ASP che il Pozzo Polinca immette direttamente l'acqua in rete, quindi la risorsa idrica non può essere omogeneamente diluita in quanto non accumulata in un serbatoio di raccolta da cui si riparte la distribuzione. Per tale condizione si potrebbe verificare un accumulo maggiore di sostanze inquinanti in alcuni tratti di rete rispetto ad altri. Il pozzo comunale è attualmente chiuso.

In questo momento il quartiere Acciarello viene fornito di acqua potabile direttamente dalla Sorical Spa dal 27 Giugno 2015. Purtroppo tutto questo avra' un costo di gestione superiore alle aspettative per noi cittadini.

Il secondo punto, quello piu' importante, visto che si tratta di temi riguardanti la salute umana. l'informazione acquista un valore potenzialmente utile

Dopo un accesso agli atti con numero di registrazione di protocollo N° 45477 del 29/06/2015 presso l'ufficio Igiene Alimenti e Bevande Vi informo delle due sostanze contenute nell'acqua del pozzo comunale:

Tetracloroetilene e Tricloroetilene, due sostanze altamente volatili e possono esser assorbite molto facilmente sia per ingestione che per inalazione.

1)Tetracloroetilene o percloroetilene e danni alla salute umana: Probabilmente Cancerogenicita' in determinate concentrazioni per un lungo periodo nel nostro organismo, probabilmente cancro alla vescica e linfomi e mieloma multiplo .

2)Tricloroetilene (trielina) e danni alla salute umana: l'esposizione prolungata anche a basse concentrazioni aumenta probabilmente il rischio di sviluppare tumori o danni al fegato, oltre che al sistema nervoso centrale.

Si consiglia l'Amministrazione Comunale – conclude Citrea – di provvedere con estrema urgenza ad avvertire eventuali cittadini che hanno dei pozzi limitrofi alla zona Polinca, i quali possono bere l'acqua del proprio pozzo, lavare frutta e verdura, annaffiare ortaggi, dar da bere ad animali domestici ed inoltre ad un ricontrollo delle analisi e bonifica del terreno circostante la zona Polinca nella frazione di Acciarello".