Siderno (RC), nuova vita per la Villa comunale: ecco l’evento Orti urbani

Un luogo trascurato viene in genere preso a carico dalla comunità per essere mantenuto e abbellito. Esistono nel mondo numerosi esempi, a partire dai GuerrillaGardens di Losaida a Manhattan. Oggi quei giardini nati attraverso la riappropriazione delle comunità sono classificati come protetti e bene turistico.

Con il progetto "Orti Urbani", il Comune di Siderno intende proprio questo, restituire dignità ai luoghi prima trascurati e che nel tempo si sono impoveriti di bellezza.

La Villa Comunale è la sede individuata per un progetto nato dalla ferma volontà dell'Assessore alla Cultura Ercole Macrì, cioè quello di trasformare Siderno in una "green city", in cui non solo ci sia una maggiore qualità della vita e una maggiore attenzione al verde urbano, ma soprattutto la spinta auna socializzazione più energica e vitale, ancorché non forzata.

Il progetto "Orti Urbani" nasce quindi con l'intento di fare comunità, imparare a gestire insieme le risorse comuni e a mantenerle nel tempo, facendole fruttare sia da un punto di vista materiale che culturale.

"Orti urbani" è un episodio dimostrativo che si inserisce in una programmazione più ampia e di durata pluriennale, cioè quella di far rientrare tutti gli spazi verdi della città in un PSC (Piano Strutturale Comunale) che non sia finalizzato solo a creare mercato fine a se stesso, ma soprattutto a mantenere la bellezza e la pulizia della città, oltre che la flora autoctona.

Si tratta di una vera e propria rigenerazione urbana.

La Villa Comunale pertanto si rinnoverà, accogliendo, oltre alle piante già presenti, una sorta di museo agroalimentare permanente, in cui scolaresche e adulti possano non solo trovare quiete e ristoro, ma anche ispirazione per le coltivazioni domestiche.

Un evento che è l'apripista per un bando comunale che individuerà in zone adeguate di Siderno, dei lotti (circa 20-25) da destinare a frange di cittadini in difficoltà, e che abbisognino di un orto per provvedere al fabbisogno annuale di verdura.

La manifestazione si terrà alla Villa Comunale su Lungomare di Siderno, dal 14 al 22 agosto, con inizio alle ore 21.

Il 14 apertura con concerto dei JedBalak (dal Paleriza)

Il 15 spettacolo "Il mondo dei Cantastorie" di e con Nino Racco.

Il 16 concertodella Indo-Kalabristan Band. (dal Paleriza)

17 e 18 concerti jazz a cura dell'Associazione Culturale Jonica Roccella Jazz Festival.

19-20-21 e 22 Giornate dimostrative e tecnico didattiche per adulti e ragazzi.