Il 31 luglio la Festa dei Popoli nell’antico borgo di Roccella Jonica

L'Amministrazione Comunale di Roccella Ionica, cittadina che negli ultimi anni si è distinta tra quelle in prima linea nell'accoglienza dei migranti approdati, nel corso di sempre più numerosi sbarchi, al locale porto "Delle Grazie", propone per il 2° anno consecutivo un evento culturale e di intrattenimento all'insegna dell'integrazione.

Si tratta della manifestazione "Roccella dei popoli in festa", organizzata dal Comune e dall'associazione "RoccellAttiva – Giovani per i giovani ", che si svolgerà venerdì 31 luglio nella storica cornice del Borgo antico di Roccella.

L'iniziativa prenderà il via alle ore 18 e si prolungherà per tutta la sera, fino a notte, proponendo una serie di spazi e momenti dedicati a dibattiti, musica, danza, mostre fotografiche e pittoriche, fitness, degustazioni, teatro di strada, artigianato e cucina etnica.

Per l'occasione saranno aperte al pubblico "La casa della Cultura", le botteghe e un antico frantoio del quartiere.

Nell'ambito del programma si segnalano, inoltre, alle ore 19.00 una tavola rotonda sul tema "Integriamoci" , alle 20.30 la presentazione di "Cursus...il viaggio", gruppo teatrale curato dall'attore de Liguoro, e alle 21.30 il concerto della band folk rock "Kalamu".

La "Festa dei popoli" sarà condotta da Nicola Procopio, speaker di Radio Roccella, e vedrà anche la partecipazione di noti ballerini, coreografi, istruttori di dance e fitness, come Rafaelito Micelotta, Nicola Iervasi. Maresa Lia, Stefania Pellizzieri, della scuola di danza Oriental Ballet, dell'associazione Tango Malia, nonché di associazioni culturali e di volontariato quali "Roccella com'era" e "Protezione Civile Aniello Ursino".