Irto Presidente del Consiglio Regionale, Camera Penale Reggio e Commissione Carcere: "Ora legge garante diritti dei detenuti"

"La Camera Penale di Reggio Calabria e la Commissione Carcere di RC formulano gli auguri di un proficuo lavoro al neo Presidente del Consiglio Regionale, Nicola Irto, il quale, da subito, si è manifestato sensibile ai temi della giustizia e del mondo penitenziario in generale". Lo scrivono Emanuele Genovese, Presidente della Camera Penale di Reggio "G. Sardiello" e Gianpaolo Catanzariti, Referente Osservatorio Carcere Ucpi.

"Infatti, proprio dalla collaborazione con il neo Presidente, oltre all'iniziativa formativa culturale sulla vicenda di "Enzo Tortora", emblematico caso di mala-giustizia, è nata la proposta di legge regionale per l'istituzione del garante dei diritti dei detenuti per la Regione Calabria, sposata in pieno da Nicola Irto, che ha deciso di farla propria e portarla all'attenzione della massima assise regionale.
Il testo normativo oggi, infatti, è all'esame della I commissione consiliare regionale, presieduta da Franco Sergio, e siamo convinti, e faremo di tutto perché ciò accada, che, grazie all'impegno del Presidente Irto ed alla condivisione generale del Consiglio, verrà approvata in tempi celeri diventando, finalmente, legge regionale, affinché l'istituzione del garante per i diritti dei detenuti costituisca, al pari degli altri garanti regionali e del garante nazionale, un ulteriore strumento in grado di migliorare le condizioni detentive e di rafforzare percorsi di risocializzazione di coloro che vivono in condizioni restrittive".