Siderno (RC), torna iniziativa “Sette Libri per Sette Sere”

Parte la seconda edizione dell'iniziativa "Sette Libri per Sette Sere" nata in seno all'ALB (Amici del Libro e della Biblioteca) come proposta estiva tra le attività culturali di Siderno, nel 2014 ridotte all'osso a causa di un commissariamento feroce e colpevole.
Sempre valida l'idea di partenza, cioè creare un evento culturale fisso, che parta alla fine di luglio e si concluda alla fine di agosto, sempre nello stesso luogo. È stata perciò scelta la Villa Comunale sul Lungomare, ormai degradata e bisognosa di restauro.
La differenza è sensibile, a partire da un assessore alla Cultura e di un sindaco, a cui rivolgere richieste e da cui ricevere sostegno. Una vita culturale resa senza dubbio più attenta e selettiva, le tematiche scelte proprio perché a cuore della comunità. La selezione dei temi, infatti è stata estesa a tutta la comunità, i cui suggerimenti sono arrivati tramite mail o attraverso la redazione del settimanale "Riviera".
Per ogni serata si affronta un tema attraverso il supporto di libi e altri strumenti. "Sette libri per Sette Sere" partirà il 29 luglio alle ore 21 e si concluderà il 4 agosto.
Il programma:
29 luglio: "Donne di mare. Storie di pesca" - "Sulle onde della luna" di Assunta Scorpiniti, Ferrari 2012. Rita Commisso dialogherà con l'Autrice.
30 luglio: "Il giardino delle Esperidi. Salvaguardia della biodiversità erbacea e frutticola dal Pollino all'Aspromonte" con l'Autore Pasquale Faenza.
31 luglio: "Al centro del Mediterraneo: la Calabria dall'Anno Mille ad oggi... Quale futuro?". Interverranno Vincenzo Cataldo e Eligio Daniele Castrizio.
1 agosto: "La Cattedra sulla Rupe. Storia della Diocesi di Gerace (Calabria) dalla soppressione del rito greco al trasferimento della sede (1480 – 1954)" Rubbettino 2015. Intrerverranno Mimmo Romeo e Enzo Romeo (giornalista RAI)
2 agosto: "Bambini contesi. Schizzi, letture, riflessioni, attività". "Non salutare papà" di Poggiamorella. Interventi di Lorenza Barranca, Graziella Muià, Enza Mandarino, Tommaso Pedullà e Matteo Lorenti. Sarà presente l'Autore.
3 agosto: "Giochi popolari calabresi". Attività e spunti dal libro "Antichi giochi, giocattoli e strumenti musicali della Locride" di Orlando Sculli. Interverranno Sonia Patti e Maria Patrizia Sanzo.
4 agosto: "Emigrazione". "Calabria migrante. Un secolo di partenze verso altri mondi e nuovi destini" a cura di Vittorio Cappelli, Giuseppe Masi e Pantalone Sergi. ICSAIC-Centro Ricerche sulle Migrazioni, Cosenza 2013. Teresa Papaleo e Antonio Florenzano dialogheranno con Pantaleone Sergi.