Gallico-Gambarie, firmato contratto per realizzazione terzo lotto. Raffa: "Ora Bovalino-Bagnara"

firmagallicogambarieCon la firma del contratto è stato compiuto l'ultimo adempimento amministrativo prima dell'avvio dei lavori del III lotto della Gallico –Gambarie. La formalizzazione contrattuale, avvenuta questa mattina nella sede dell'Amministrazione provinciale, ha visto come protagonisti l'ingegnere Domenica Catalfamo ( Dirigente del settore viabilità e Rup dell'intervento), per la Provincia, e Gianfranco Minarelli, procuratore speciale della Coop. Costruzioni di Bologna aggiudicataria dell'appalto integrato ( di cui la Provincia è l'ente attuatore) per la realizzazione di questo importante collegamento mare-monte. Per il finanziamento dell'opera ( 65 milioni di euro) sono stati utilizzati fondi del Por Calabria 2007-2013.
A margine delle firma del contratto, il presidente Giuseppe Raffa ha evidenziato che l'Ente da lui guidato, per la conclusione dell'iter tecnico- amministrativo, "ha dovuto affrontare ben cinque processi che alla fine hanno confermato la correttezza e la regolarità del lavoro svolto sia dal settore Viabilità, sia della Suap. Finalmente, possono partire i lavori per ultimare quest'opera strategica che abbiamo messo al riparo dai rischi di infiltrazioni con il protocollo 'Sciamano': l'intesa con la Prefettura e le forze di polizia, per il monitoraggio sia degli eventuali subappalti, sia delle forniture".
Giuseppe Raffa, nell'esprimere soddisfazione per l'avvenimento di questa mattina, rivolge un appello alla Regione: "Analogamente – dice - con la decisione che la Giunta regionale ha assunto sulla metropolitana di Catanzaro, chiedo che la Gallico – Gambarie venga inserita nei finanziamenti PAC per garantire la copertura economica, dunque la prosecuzione e l'ultimazione dell'intervento. Siamo di fronte ad un'opera strategica e ci sentiamo gratificati per aver raggiunto questo risultato straordinario. L'arteria in questione, una volta realizzata, aiuterà il territorio ad eliminare il gap infrastrutturale nel collegamento mare – montagna. E sulla carenza di infrastrutture viarie di questa provincia, faccio un appello al Governo Renzi per un intervento finanziario indispensabile al superamento dell'attuale stato di criticità nei collegamenti trasversali Ionio – Tirreno. La richiesta riguarda il completamento di un'altra arteria strategica, la Bovalino–Bagnara, i cui lavori, proprio per mancanza di risorse economiche, sono bloccati nella parte di tracciato interessato alla costruzione del traforo dello Zillastro".