Reggio, il Gruppo Consiliare Forza Italia: “Nell'interesse dei cittadini e per salvaguardare il diritto alla salute l’interrogazione dell’On. Nicolò su alcuni reparti degli Ospedali Riuniti”

"Il Capogruppo di Forza Italia alla Regione, nell'interesse dei cittadini e per salvaguardare il diritto alla salute, avendo preso atto di ripetute pubbliche denunce da parte di una sigla sindacale, ha ritenuto, responsabilmente, di presentare un'interrogazione al Presidente della Giunta regionale, senza fare assolutamente alcuna demagogia".

Lo dichiara in una nota il Capogruppo di Forza Italia al Comune di Reggio Calabria, Demetrio Marino, insieme ai componenti Antonio Pizzimenti e Maria Antonietta Caracciolo.

"Il dossier pubblicato da alcune testate giornalistiche, completo di reportage fotografico, video ed atti, ha descritto una situazione preoccupante relativamente ad alcuni reparti degli Ospedali Riuniti. Il Capogruppo Nicolò - continuano i consiglieri - ha richiesto al Presidente Oliverio attraverso lo strumento dell'interrogazione che ha l'obiettivo non già di demonizzare, di accertare la verità rispetto allo stato delle cose che ha creato un clima da allarme sociale. Sulla salute dei cittadini, in particolar modo, non crediamo assolutamente si debba caricare di significato politico e fare una questione di schieramenti o di partiti. Si tratta di una tema super partes che vede al primo posto l'erogazione di prestazioni sanitarie di qualità. Ci stupisce che sia la federazione del Pd a obiettare piuttosto che chi di competenza. Risponde forse a logiche politiche la salute umana? A prescindere da eventuali responsabilità attuali o pregresse, da accertare, peraltro, qualora esistessero, l'onorevole Nicolò col senso di responsabilità e la serietà che lo caratterizza non è incline alle strumentalizzazioni, né tanto meno ha accusato alcuno e né è un politico che dinanzi a situazioni di una certa importanza mette la testa sotto la sabbia. Sulla salute pubblica e sulle condizioni in cui versano i servizi sanitari non abbiamo mai abbassato la guardia né mai lo faremo. Sbagliano gli esponenti provinciali del Pd se pensano di poter porre un freno alla costante ed incisiva azione di monitoraggio, verifica e stimolo dell'azione amministrativa che Forza Italia sta portando avanti con determinazione".

"E' davvero irresponsabile - continuano i consiglieri di Forza Italia - poter pensare che un dossier che espone carenze di sicurezza, igiene e sterilità a danno di pazienti, medici ed infermieri che descrive un quadro allarmante possa restare lettera morta. È, al contrario, assolutamente necessario che sia fatta chiarezza, nel rispetto dei cittadini, che hanno il diritto di conoscere la verità sulle condizioni dei presidi in cui possono o scelgono di curarsi".