Reggio, il 12 luglio iniziativa Anpi su "La politica delle donne"

Una iniziativa sull'impegno politico delle donne a Reggio Calabria attraverso il racconto collettivo delle protagoniste si articola in tre momenti e prevede la proiezione del documentario "Silvana, Maria e...donne dell'UDI si raccontano", progetto di recupero della memoria storica dell'UDI di Reggio Calabria, in occasione del 70° anniversario, realizzato da Maria Cristina Schiavone per l'A.N.P.I. di Reggio Calabria, che ha curato interviste e regia, e da Gianluca Del Gaiso dell'Associazione Holly di Reggio Calabria, per le riprese ed il montaggio.

L'iniziativa si terrà domenica 12 luglio 2015 - ore 21:00 c/o WindSurf dello Stretto, Lido Comunale di Reggio Calabria.

Il docufilm ricostruisce non solo la genesi dell'UDI, nata dai GDD (Gruppi di Difesa della Donna) in piena continuità con la lotta partigiana, ma soprattutto l'impegno appassionato e le attività del gruppo "storico" delle donne che a Reggio Calabria hanno costituito per decenni il "collettivo" dell'UDI dalla Liberazione agli anni '90.
Il racconto collettivo delle sette donne intervistate ripercorre i primi cinquanta anni di attività politico-culturale e di importanti lotte sociali.

Il DIBATTITO, progettato come conversazione a più voci di donne impegnate nella società civile, sarà coordinato da Paola SURACI (Direttora del magazine online www.immezcla.it). Alla discussione parteciperanno Denise CELENTANO, Angela LAGANA' (Presidente Provinciale del CIF di Reggio Calabria), Anna Maria OLIVIERI, Raffaella RINALDIS (Direttora di FIMMINATV di Roccella Jonica), Maria Cristina SCHIAVONE ed Eleonora SCRIVO (Referente territoriale di ACTIONAID) per Reggio Calabria.

Sarà il concerto della cantastorie FRANCESCA PRESTIA, appena rientrata da una straordinaria tournè negli Stati Uniti, a concludere l'iniziativa programmata dall' A.N.P.I. di Reggio Calabria. L'artista da oltre un decennio è testimonial delle tradizioni e della cultura popolare italiana e calabrese nel territorio nazionale, utilizza il canto e la musica, le parole ed i racconti per divulgare, attraverso i linguaggi artistici, ciò che è radice del popolo italiano, lo fa con voce di donna, attraverso pagine di diari di donne, canti di donne, mogli, madri, fidanzate.
Il concerto sarà offerto, a tutti coloro che vorranno partecipare, dal Comitato Provinciale dell'A.N.P.I. di Reggio Calabria.