Reggio, Comune e Telecom Italia lanciano la rete ultrabroadband fissa e mobile

conffibraottica0707di Lavinia Romeo - Parte in città la rete in fibra ottica di nuova generazione Next Generation Access Network (NGAN). Grazie ad un investimento di oltre 6 milioni di euro da parte di Telecom Italia, anche a Reggio Calabria è adesso possibile accedere alla rete ultrabroadband fissa e mobile. 

Stamattina, a Palazzo San Giorgio, la presentazione dell'iniziativa. 

"Reggio Calabria è tra le prime città italiane dove è già disponibile il 4G Plus di TIM - spiega Mariano Leonardi, Responsabile Access Operations Line Calabria di Telecom Italia- questo servizio, consente velocità reali di trasmissione pari ad oltre il doppio di quelle attualmente disponibili". Grazie alla collaborazione attiva del Comune di Reggio Calabria, Telecom Italia è riuscita a mettere in posa, in tempi rapidi, circa 110 chilometri di cavi in fibra ottica, coprendo circa il 50% della popolazione "stimiamo di estendere la copertura all'80% della popolazione entro l'anno - prosegue Leonardi- siamo lieti che Reggio Calabria sia tra le principali città italiane ad avere moderne infrastrutture di rete che consentano ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell'economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell'infomobilità e in quello della sicurezza".

Per il Vicesindaco Saverio Anghelone, si tratta di "un altro passo dell'amministrazione comunale verso la diffusione di servizi che abilitano all'innovazione territoriale". Sulla stessa linea l'Assessore alla Pianificazione dello Sviluppo Urbano Sostenibile del comune di Reggio Calabria Agata Quattrone: "Stiamo lavorando nella direzione di rendere più accessibili i servizi ai cittadini - dichiara - siamo grati a Telecom Italia per aver scelto di investire a Reggio Calabria e per aver messo a nostra disposizione il proprio know how,consentendo alla città di riavviare la rete di hotspot wifi, restituendo ai cittadini la possibilità di navigare 8 ore al giorno in libertà dal Lungomare Falcomatà,così come dalle principali piazze cittadine, valorizzando l'investimento che era stato fatto nel 2008 e poi abbandonato".

Reggio Calabria è dunque, da oggi, nell'élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi ultrabroadband: "Quanto abbiamo realizzato è stato possibile grazie alla stretta collaborazione con l'amministrazione comunale- afferma Fabio Ruggeri, Dirigente Rapporti con le Istituzioni Locali per il gruppo Telecom Italia- i grandi interventi si fanno solo se c'è una stretta sinergia tra pubblico e privato, e qui a Reggio Calabria questo è stato fatto bene, adesso- spiega- la città si trova addirittura in anticipo rispetto a quelli che sono gli obiettivi dell'agenda digitale europea per il 2020".

Un'infrastruttura imponente quella realizzata in città da Telecom Italia, che ha collegato con la fibra ottica circa 267 armadi stradali interessando più di 31 mila unità immobiliari. Per quanto concerne la rete Wi-fi, è Sebastiano D'Agostino dell'Ufficio "Rete Civica – comunicazione on-line" del Comune di Reggio Calabria, a spiegare come sia avvenuto il ripristino, in tempi brevi, della funzionalità wireless nella città di Reggio Calabria.

La rete wireless di proprietà comunale è stata dunque riattivata e le aree utilizzate nell'infrastruttura di rete del 2013 ulteriormente implementate. "Adesso c'è una maggiore semplificazione nelle procedure di accesso e di registrazione - dice D'Agostino - ci sono circa una quarantina di access point attivi nei luoghi principali di ritrovo della città, come le principali piazze (Piazza Castello, Piazza Italia, Piazza Sant'Anna, Piazza Garibaldi, Piazza Carmine, zona Cedir) e sul Lungomare (compreso Lido Comunale) fino alla spiaggia, il turista può così collegarsi mentre fa il bagno –continua - e sono pochissime le città che riescono ad abilitare spazi esterni così ampi con la rete wireless per ben 8 ore di navigazione". Questo, secondo D'Agostino, servirà a contrastare le difficoltà dell'accesso informatico per le famiglie meno abbienti, ma anche a rendere fruibili ai turisti, in maniera gratuita, i servizi on-line offerti dalla città.

Accesso e registrazione alla rete libera sono possibili solo se l'utente si trova nell'area coperta dalla rete, per la procedura di registrazione basta collegarsi al sito http://www.reggiowireless.com/