Viabilità interna, incontro tra Raffa e rappresentanti del Comune di Giffone: Provincia garantisce interventi di messa in sicurezza

La messa in sicurezza della bretella che collega la SS 682 ( Ionio – Tirreno) con la SP 42 ( ponte Eia- Giffone- Limina) è stata al centro di un incontro tra il presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, e una delegazione del comune di Giffone guidata dal sindaco Antonino Cutrì e composta dal vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Valensisi, e dal consigliere Pasquale Spanò.

"Un raccordo viario di competenza dell'Anas che necessità di interventi immediati di manutenzione e di messa in sicurezza per eliminare l'attuale stato di disagio degli automobilisti che quotidianamente lo percorrono".

La delegazione ha illustrato a Giuseppe Raffa lo stato attuale di questo segmento di viabilità interna, indicandone gli interventi tesi ad eliminare non solo il dissesto del manto stradale, ma anche il restringimento della carreggiata provocata dalla crescita di erbacce e arbusti.

Analogo intervento è stato sollecitato sulle pessime condizioni strutturali della galleria artificiale (situata a pochi metri dalla svincolo della SGC Ionio – Tirreno) che, soprattutto nei periodi di pioggia, diventa un grosso ostacolo per la mobilità delle persone e delle merci.
Il presidente Raffa - consapevole della funzione che la strada in questione svolge per gli scambi commerciali, turistici e agricoli - ha assicurato che la Provincia, in assenza dell'ANAS, effettuerà un intervento di sussidiarietà e supplenza per impedire l'isolamento di alcuni importanti centri interni che traggono benefici dal traffico, leggero e pesante, proveniente dalle Serre tramite la SS 682, dalla Locride, dalla Piana di Gioia Tauro e dai comuni di Naropati e Galatro, limitrofi a Giffone.

Nella stessa mattinata, Raffa ha chiesto alla dirigente del Settore "Viabilità e Trasporti" dell'Ente, ing. Domenica Catalfamo, di assumere idonee iniziative tecnico – amministrative per un immediato intervento di messa in sicurezza della strada in questione.