Reggio, consegnati attestati di formazione agli operatori sociali coinvolti nel Progetto Europeo Leondardo Da Vinci – Transfer of Innovation

Si è svolta negli scorsi giorni, a Reggio Calabria, presso i locali della Cooperativa Sociale Skinner, la cerimonia di consegna degli attestati per gli Operatori dell'Inserimento Lavorativo Assistito che hanno partecipato al primo corso on line realizzato dall'associazione AISE (Associazione Italiana per il Supported Employment) nell'ambito del Progetto QUATSEE, finanziato dal programma comunitario Leonardo - Transfer of Innovation.

AISE è l'associazione nazionale, con sede a Reggio Calabria, che si occupa della promozione della metodologia di inserimento lavorativo dei disabili conosciuta internazionalmente con il termine Supported Employment (in italiano, inserimento lavorativo assistito).

Come illustrato da Saverio Sergi, presidente di AISE, si tratta di una metodologia che affronta il problema dell'occupazione dei disabili in modo integrato con l'obiettivo di fornire sostegno per ottenere e mantenere un lavoro retribuito nel mercato del lavoro aperto con azioni di orientamento, profiling professionale, formazione, ricerca di lavoro, e supporto all'interno e fuori dal posto di lavoro.

All'interno della cerimonia, Tommaso Cotronei, vice presidente dell'Associazione, ha illustrato i contenuti ed i risultati del progetto che vede AISE partner di una rete europea composta da altre tre organizzazioni operanti in Spagna, Polonia e Portogallo.

Con QUATSEE sono stati approntati degli strumenti per migliorare la qualità della formazione professionale fornita ai dirigenti ed agli operatori dell' Inserimento Lavorativo Assistito a livello europeo, aspirando al raggiungimento dell'eccellenza nel sostegno alle persone disabili nel mercato del lavoro.

Cinque le allieve che hanno partecipato e concluso brillantemente il corso di formazione sul Supported Employment, che è stato realizzato in lingua inglese, su una apposita piattaforma e-learning: Grazia Taca, Consuelo Arillotta, Tiziana Chiofalo, Rita Greco, e Rosa Camera. Le allieve sono state supportate dalla responsabile delle attività formative del progetto, Mariagrazia Muscatello, di AISE.

Gli attestati sono stati consegnati dall'Assessore al Welfare, Politiche Sociali e Comunitarie del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Marino, che si è congratulato per i risultati conseguiti, auspicando un proseguimento dell'esperienza in rete con l'amministrazione comunale e le altre realtà associative operanti sul territorio.