Assirm: Reggio è in testa per attrattività locale. All'ultimo posto Catanzaro

reggiocalabria alto notteReggio Calabria è il capoluogo di provincia più attrattivo della Calabria: è quanto emerge dai dati dello IAL (Indicatore di Attrattività Locale) elaborato da Assirm, l'Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, che ha analizzato i capoluoghi di provincia della Regione realizzandone una graduatoria di attrattività, sulla base del livello di benessere e del potenziale di sviluppo.

L'indice IAL, attraverso l'utilizzo di un "cruscotto socio-economico" formato da 9 indicatori elementari, più un decimo riassuntivo (reddito mediano, divario ricchi/poveri, % obbligo scolastico non conseguito, % possesso diploma, età media popolazione, n. indice variazione popolazione 2008-2012, n. indice variazione famiglie 2008-2012, indice migratorio ed eterogeneità), è in grado di fotografare le caratteristiche economiche, demografiche e sociali di un territorio e valutarne, in questo modo, la competitività.

Secondo la ricerca condotta da Assirm in Calabria è Reggio Calabria ad aggiudicarsi il primo posto come capoluogo di provincia maggiormente attrattivo (IAL 108,5), seguita da Vibo Valentia (IAL 105,5) e Cosenza (IAL 104,8). Crotone (IAL 104,0)e Catanzaro (IAL 103,3) risultano i meno attrattivi.