Reggio, svolta la "Giornato del Volontariato": nuova sinergia Comune-Ospedale

Stamane, presso la sala "Spinelli" dell'Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli, si è svolta la prima "Giornata del Volontariato ospedaliero" alla presenza del Sindaco Giuseppe Falcomatà del commissario dell'Azienda Ospedaliera Dott. Frank Benedetto, dell'avvocato Giuseppe Marino assessore alle politiche sociali del Comune di Reggio Calabria, del dott. Valerio Misefari delegato alla sanità del Comune di Reggio Calabria e del Direttore sanitario Aziendale Dott. Giuseppe Doldo.
Erano presenti i delegati di tutte le associazioni operanti all'interno dell'ospedale.

Il Sindaco Giuseppe Falcomatà nel portare il saluto dell'amministrazione comunale, ha ringraziato tutto il personale dell'Azienda Ospedaliera per il lavoro quotidianamente svolto, esprimendo la volontà di costruire una costante sinergia con il commissario dell' Azienda Ospedaliera e le associazioni di volontariato operanti all'interno della stessa.

Il Commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera Dott. Frank Benedetto ha dichiarato: "La figura del volontariato rappresenta per l'Azienda Ospedaliera una risorsa indispensabile da valorizzare e disciplinare
Ha ringraziato i Volontari Ospedalieri che hanno scelto di essere accanto al malato offrendogli, in modo gratuito e continuo, vicinanza, partecipazione, calore umano e, soprattutto, ascolto. Infine, ha dichiarato che sarà presto istituito un tavolo di concertazione per costruire azioni di politica socio-sanitaria integrata. Inoltre, sarà istituito un albo delle Associazioni per istituzionalizzare l'operato dei volontari.

L'assessore Marino nel ringraziare i volontari per l'azione sociale ed umana realizzata quotidianamente al fianco dei pazienti, ha manifestato la volontà di utilizzare alcuni strumenti finanziari previsti dalla programmazione sociale, come l'assistenza domiciliare, in forma condivisa con gli operatori ospedalieri.

Il dott. Misefari ha offerto il suo impegno nella qualità di delegato del Sindaco alla sanità, al fine di affiancare i vertici dell'Azienda Ospedaliera per individuare percorsi comuni di integrazione tra l'Ospedale e il territorio.

Il dott. Doldo è intervenuto individuando un obiettivo condiviso: che l'Ospedale di Reggio Calabria torni ad essere un patrimonio della città al servizio di tutte le persone bisognevoli.

Infine sono intervenuti alcuni dei rappresentanti delle associazioni manifestando adesione e gratitudine per il percorso intrapreso dall'attuale direzione strategica dell'Azienda Ospedaliera.