Villa San Giovanni (RC), il candidato consigliere Bellantone (Villa Bene Comune): “Metteremo in campo azioni di democrazia partecipata”

La data del 31 maggio ormai è prossima e si avvicina l'appuntamento con le urne per gli elettori di Villa San Giovanni. La campagna elettorale, dunque, volge al termine e questo è per tutti tempo di fare bilanci. Filippo Bellantone, candidato alla carica di consigliere Comunale per la lista "Ville bene comune"manifesta la sua soddisfazione: "Sono stati giorni intensissimi e appassionanti quelli della campagna elettorale, un tempo ricco di incontri, di storie, di volti, di speranze, di sogni. Io e il mio gruppo abbiamo vissuto questi giorni non alla mera ricerca di un consenso elettorale, ma dialogando con la gente, per discutere e condividere la nostra idea di città e il nostro programma politico. Abbiamo scelto lo stile del dialogo costruttivo, finalizzato al confronto con i cittadini per progettare insieme nuova città.

Durante questo tempo si è discusso di ridisegnare il volto della città a partire dal fronte mare, della possibilità concreta di realizzare un porticciolo turistico attrezzato, di fare di Villa San Giovanni un polo logistico fondamentale all'interno della imminente costituzione della città metropolitana. Si è discusso del rilancio dell'area industriale, della creazione di un polo dell'innovazione, in collaborazione con le Università e della costituzione di un bando annuale per l'imprenditoria che premi le migliori idee dei nostri giovani villesi."

Tra gli impegni di Bellantone, l'attuazione di un insieme di progetti che garantiscano nuove opportunità di lavoro e di sviluppo per la città. L'idea di istituire un master in europrogettazione, per imprenditori, neo laureati e dipendenti comunali; il progetto di istituire un ufficio di progettazione europea permanente, finalizzato esclusivamente alla realizzazione di progetti finanziabili attraverso bandi europei.

"Adesso – continua Bellantone - siamo a un passo da un svolta epocale, ma occorre rafforzare la nostra azione e compattare le nostre energie. Quello che in questo momento mi sento di chiedere a tutti i cittadini villesi è di dare fiducia al nostro lavoro, il mio e del mio gruppo, scegliendo di essere promotori di vero cambiamento.

Non un semplice voto, quindi, ma la scelta di partecipare, di lavorare assieme per il bene comune di Villa San Giovanni.

Abbiamo sperimentato la scelta di vivere la politica come occasione per contribuire alla costruzione di una società equa e a misura di tutti, una politica fatta dai cittadini per i cittadini. Abbiamo insieme maturato uno stile di concretezza e di partecipazione che continueremo a vivere soprattutto all'indomani delle elezioni e dal primo consiglio comunale. Un nuovo modo di "fare" politica, rivolto a una democrazia partecipata e condivisa, che si declinerà attraverso la ricerca del confronto con i cittadini prima di ogni consiglio comunale e in una verifica annuale per fare il punto sull'azione amministrativa realizzata e su ciò che resta da fare."