Il Terzo Settore in piazza, l’Asp di Reggio promette liquidazione spettanze arretrate entro prossima settimana

forumterzosettorercOggi, circa 200 tra operatori e dirigenti di strutture del Terzo Settore che operano nell'ambito della Salute Mentale, della Tossicodipendenza e dall'Assistenza Domiciliare Integrata si sono dati appuntamento di fronte alla sede dell'ASP n.5 per manifestare di fronte al reiterato silenzio dei vertici dell'Azienda Sanitaria.

In particolare il Forum del Terzo Settore e la CISL FP, in accordo e collaborazione con le rappresentanze delle organizzazioni che si occupano di Salute Mentale, tossicodipendenze ed ADI, dai rappresentanti di Lega Coop Sociale e del Coordinamento Regionale degli Enti Accreditati nell'ambito delle dipendenze (CREA), sono state costrette a scendere in piazza a causa del perdurare dell'inerzia da parte dell'ASP in relazione agli impegni di spesa 2015 per le realtà che si occupano di dipendenze, psichiatria e ADI, cosi come denunciato nei giorni scorsi.

"Nonostante le diverse rassicurazioni ricevute nei giorni scorsi – affermano Il Portavoce del Forum Terzo Settore, Luciano Squillaci, e il Segretario Generale CISL FP, Luciana Giordano – ancora ad oggi l'ASP, non ha inteso deliberare gli impegni relativi al 2015 per servizi che riguardano, nel complesso, oltre 600 persone tra le più fragili ed emarginate.

Durante la manifestazione una delegazione del Forum, in rappresentanza delle organizzazioni, e della CISL FP è stata ricevuta dal dott. Giuffré, Commissario ASP n.5. All'incontro erano presenti anche il Direttore Sanitario ASP Salvatore Barillaro, il dirigente del settore salute mentale Dott. Zoccali ed il dirigente amministrativo dott. Staltari.

Durante la riunione – fanno sapere i due – sono stati illustrati i diversi problemi che riguardano il settore sanitario ed in particolare le strutture che di operano delle fasce più deboli. In particolare si è ribadita la necessità di riorganizzazione del settore della Salute Mentale, di una maggiore considerazione per le Comunità Terapeutiche per Tossicodipendenti e di una immediata ridefinizione dell'ADI in vista anche della scadenza prossima, 31 luglio, dell'accordo quadro tutt'ora vigente. Tutte questioni che dovranno essere trattate ed approfondite all'interno di un tavolo tecnico istituzionale istituito ad hoc.

Ma prima di ogni altra cosa sarà necessario provvedere all'immediata liquidazione delle spettanze arretrate ed alla definizione dei relativi impegni di spesa.

All'esito dell'incontro, su richiesta dei rappresentanti del Forum e della CISL, l'ASP si è impegnata a liquidare, entro la prossima settimana, le spettanze arretrate e le prime mensilità di gennaio e febbraio per quanto riguarda Salute Mentale, Tossicodipendenza ed ADI. Inoltre vi è l'impegno a risolvere nell'immediato i problemi burocratici amministrativi conseguenti all'introduzione della fatturazione elettronica che pongono a rischio i pagamenti da marzo in poi.

Tutto ciò, fermo restando, che nel prossimo futuro si rende comunque necessario procedere a regolarizzare la posizione delle strutture psichiatriche anche in ragione del Piano Territoriale in questo momento in discussione a livello regionale.

Per discutere questi argomenti, e le altre problematiche sopra descritte, su richiesta delle rappresentanze delle organizzazioni, si è deciso di istituire un tavolo ad hoc che si è dato appuntamento il prossimo 22 giugno.

Sicuramente l'intenzione di tutti è di risolvere le diverse problematiche che ormai da anni affliggono il settore, in particolare della salute mentale – concludono – ma sarà necessario il mantenimento degli impegni assunti ed una costante attenzione perché ciò realmente accade e perché si possa finalmente scrivere una pagina nuova per l'ambito di impegno del Terzo Settore nella sanità".