Reggio, gli studenti dell'Istituto Omnicomprensivo di Cirò hanno visitato Palazzo Campanella

La forza positiva degli alunni dell'Istituto Omnicomprensivo di Cirò e la loro adesione ai valori della vita democratica, al rispetto delle sue leggi e regole fondamentali, al centro della visita istituzionale che hanno avuto a Palazzo Campanella. Accompagnati dal dirigente scolastico Angela Corso e dal direttore amministrativo, Antonio Luigi Ruggiero, gli allievi della scuola secondaria di primo grado, nell'Aula consiliare, hanno condiviso con il presidente del Consiglio regionale Antonio Scalzo, con i consiglieri Sebi Romeo e Nicola Irto, con il loro concittadino, il parlamentare Nicodemo Oliverio e con il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, Diego Bouchè, la lettura ed il commento di alcuni articoli della Costituzione italiana, dicendosi orgogliosi di "questa Carta fondamentale della Repubblica e fonte primaria di tutte le leggi".

"Siamo qui nell'ambito del progetto 'Il maggio dei libri', che ha come scopo di diffondere la cultura della lettura in tutte le sue forme ed in ogni contesto. Ringrazio, a nome della scuola, il presidente Scalzo ed i consiglieri per l'accoglienza e la dimostrazione di affetto che ci hanno riservato", ha sottolineato Angela Corso.

L'iniziativa si è sviluppata nel segno di un rapporto di vicinanza e complicità tra Istituzione e giovani. In questa direzione, dopo il messaggio di speranza porto da Diego Bouchè, quello di Sebi Romeo: "Dobbiamo partire proprio da voi – ha rimarcato il capogruppo del Pd- per costruire un confronto che concorra a delineare una fetta importante di democrazia, avvicinando due istituzioni primarie, quali la scuola e la Regione, che insieme possono far molto per alimentare in voi l'entusiasmo di nuove opportunità nel quadro di una società destinata a cambiare sempre più".

"Il progetto 'Ragazzi in aula' adottato dal Consiglio regionale della Calabria, destinato agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori di tutta la Regione, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, nasce dalla necessità, che avvertiamo sempre più forte, di farvi misurare sul programma di comunicazione istituzionale, mettendovi a disposizione strumenti metodologici e formativi affinchè possiate essere i veri attori di una società che sublimi il diritto di cittadinanza in senso profondo di appartenenza ai valori positivi che la comunità esprime", ha sottolineato Nicola Irto.

"La nostra Costituzione ha garantito democrazia, libertà e sviluppo. La sua modernità sta tutta nei valori e nei principi che esprime: vero patrimonio politico e culturale delle nuove generazioni. La sfida per il futuro sarà quella di dare a tutti i giovani, fin dai banchi di scuola, la possibilità di vivere la Costituzione in tutti i suoi aspetti. Solo conoscendola, la si potrà, infatti, rispettare e difendere", ha aggiunto Nicodemo Oliverio.

Ha concluso la bella iniziativa, il presidente Scalzo, rivolgendosi così ai giovani: "Il percorso di visite guidate che vi vede numerosissimi da ogni parte della Calabria, vi permette di focalizzare ruolo e funzioni della massima Assise calabrese, nonché l'iter di approvazione delle leggi regionali. E' un percorso nel quale crediamo fermamente, nella consapevolezza che la lotta senza quartiere per la legalità, che è la battaglia delle battaglie, passa dagli strumenti della formazione e della partecipazione attiva. Servono impegno e passione per uscire dall'isolamento e voi, con la vostra curiosità ed il vostro entusiasmo, ce la potete fare. Sapendo sempre di trovarci accanto nel vostro cammino".