Reggio, Castorina (Pd) e Latella (La Svolta): “Bene Falcomatà su asili comunali”

"Risulta di estrema importanza per il nostro territorio il lavoro esercitato dal nostro Sindaco per garantire la riapertura e la gestione degli asili comunali". Lo affermano Antonino Castorina, Capogruppo Pd, e Giovanni Latella, Capogruppo La Svolta, che aggiungono: "Dall'autunno 2013 più di 4000 bambini sotto i tre anni non hanno potuto disporre di un asilo pubblico perché dichiarati non agibili privando i cittadini di un servizio primario per l'educazione dei bambini e obbligando molte donne a lasciare il proprio lavoro. Grazie all'utilizzo dei fondi comunitari del Piano Azione e Coesione (PAC), nel distretto nord, tra il Calopinace ed Archi saranno attivati 95 posti, 25 posti saranno disponibili con la riapertura dell'asilo aziendale del Cedir e 50 posti all'asilo di Archi, più l'acquisto di altri 20 posti utente presso le strutture private. Nel distretto sud, dal Calopinace a Bocale, compresi i comuni di Motta San Giovanni e Cardeto, 50 i posti fruibili presso asilo comunale dell'ex circoscrizione del Gebbione e inoltre saranno acquisiti e attivati 96 posti utente nel privato che è un fatto importante per la città.

Si proseguirà cercando di capire quali siano i deficit strutturali delle strutture pubbliche, scuole e asili nido e quali siano gli interventi da portare avanti.

L'impegno del Sindaco Giuseppe Falcomatà e di questa Amministrazione – concludono Castorina e Latella – è rivolto soprattutto ai cittadini più giovani e alle famiglie, per restituire una città normale con un orizzonte chiaro che è quello di ridare le certezze che abbiamo perso nel passato recente. Un'altra promessa mantenuta".