Salute mentale, l’Asp di Reggio non paga: Terzo Settore e Cisl Fp proclamano stato di agitazione permanente

forumterzosettorercIl Forum del Terzo Settore e la CISL FP, a seguito di una riunione tenutasi oggi alla presenza delle rappresentanze delle organizzazioni che si occupano di Salute Mentale, dipendenze ed ADI, dai rappresentanti di Lega Coop e del Coordinamento Regionale degli Enti Accreditati nell'ambito delle dipendenze (CREA), hanno stabilito di proclamare lo stato di agitazione permanente a causa del perdurare dell'inerzia da parte dell'ASP in relazione agli impegni di spesa 2015 per le realtà che si occupano di dipendenze, psichiatria e ADI, cosi come denunciato nei giorni scorsi.

Infatti, nonostante le diverse rassicurazioni ricevute nei giorni scorsi, ancora ad oggi l'ASP, non ha inteso deliberare gli impegni relativi al 2015 per servizi che riguardano, nel complesso, oltre 600 persone tra le più fragili ed emarginate.

"La conseguenza di tale gravissima omissione è presto spiegata: le organizzazioni del Terzo Settore impegnate in gran parte delle cure sanitarie sono ormai in ginocchio, in media hanno oltre 5 mesi arretrati e gli operatori sono ormai allo stremo. E la cosa sorprende ancora di più se consideriamo che la scarsa attenzione verso questo mondo proviene dalla nuova dirigenza sanitaria nominata dalla neo eletta Amministrazione regionale che pure ha sempre dichiarato di voler porre al centro della propria attività proprio le fasce più deboli della cittadinanza. Al momento pertanto non è più possibile continuare a subire in silenzio questa gravissima inerzia che a breve condurrà inevitabilmente alla chiusura dei servizi" è scritto in una nota..

In particolare il Forum del Terzo Settore, la CISL FP e le realtà operanti nel settore chiedono: di procedere all'immediato pagamento delle spettanze arretrate e già maturate, previa assunzione dei necessari impegni di spesa per l'intero 2015 nei settori per i quali ancora tale atto amministrativo non è stato assunto (Salute mentale, tossicodipendenze ed ADI). Solo a seguito di detto pagamento, di istituire un tavolo tecnico permanente, alla presenza delle parti sociali, per la definizione delle diverse problematiche che ormai da anni attanagliano il settore ed in particolare. Riorganizzazione del sistema di cura della salute mentale presso le strutture psichiatriche del territorio dell'ASP a partire dal documento a suo tempo definito dal Forum del Terzo Settore. Riorganizzazione più efficiente del sistema di pagamento delle fatture dei servizi continuativi e dei servizi accreditati atta ad evitare il cumulo di ritardo nel pagamento delle spettanze. Ridefinizione dei budget annuali per le dipendenze in relazione all'effettivo fabbisogno; Ridefinizione dell'Accordo Quadro sull'ADI con le organizzazioni del terzo settore che operano nell'ambito delle cure domiciliari in scadenza il prossimo luglio.

Lo stato di agitazione permarrà sino a che non ci saranno risposte concrete circa i punti sopra delineati, e verranno messe in essere tutte le azioni di protesta e di sensibilizzazione della cittadinanza che saranno ritenute necessarie per rendere consapevole il territorio della gravità delle situazione.

In particolare, in assenza di risposte, già Giovedi 28 maggio, a partire dalle ore 10,30, verrà realizzata una manifestazione davanti ai locali della Direzione Generale dell'ASP di Via Diana comunicano il portavoce del Forum, Luciano Squillaci e il segretario generale Cisl Fp, Luciana Giordano.